Tavolo Automotive, Murano (UNEM): “Proposta UE incompatibile con la neutralità tecnologica”

UNEM critica la proposta UE su CO2 e chiede neutralità tecnologica

Tavolo Automotive, Murano (UNEM): “Proposta UE incompatibile con la neutralità tecnologica”

Si è svolta oggi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy una nuova riunione del Tavolo Automotive, dedicata al confronto tra istituzioni e stakeholder sull’ultima proposta di revisione del piano europeo presentata dalla Commissione UE nel dicembre 2025. Nel corso dell’incontro, Gianni Murano, presidente di UNEM, ha espresso una valutazione articolata sul documento comunitario. “È positiva l’apertura della Commissione europea ai biocarburanti e il superamento del bando totale ai motori endotermici dal 2035 – ha dichiarato – ma i limiti applicativi e i vincoli previsti rendono di fatto la misura incompatibile con i principi di neutralità tecnologica”.

Murano, UNEM: “Ok apertura dell’UE ai biocarburanti ma misura di fatto incompatibile con neutralità tecnologica”

Secondo Murano, la proposta presenta una contraddizione di fondo: “Da un lato richiama il principio della neutralità tecnologica, dall’altro lo smentisce nei fatti, limitando il contributo dei biocarburanti al solo 3%. Una quota così ridotta è incompatibile con una decarbonizzazione reale e con la sopravvivenza della filiera dei motori a combustione interna”.

Entrando nel dettaglio, Murano ha spiegato che per le autovetture il target comporterebbe emissioni medie pari a 11,5 gCO₂/km e a 17,8 gCO₂/km per i van, con un contributo massimo dei biocarburanti rispettivamente di 3,7 e 5,3 gCO₂/km. “Stimando al 2035 un mercato europeo di circa 10 milioni di veicoli – ha aggiunto – le immatricolazioni di veicoli ICE si ridurrebbero a circa 360.000 unità l’anno, di cui appena 54.000 in Italia: numeri insufficienti a mantenere operative linee produttive e componentistica, con gravi impatti su occupazione, investimenti e competitività”.

Per offrire un contributo costruttivo e accelerare il raggiungimento degli obiettivi climatici, UNEM propone il riconoscimento immediato dei biocarburanti conformi alla RED come “zero-rated”, l’introduzione di una nuova categoria di veicoli alimentati esclusivamente con Carbon Neutral Fuels, l’anticipo al 2027 dell’utilizzo dei crediti da carburanti rinnovabili e una revisione delle regole sui veicoli aziendali, oggi basate su target di elettrificazione giudicati irrealistici.

Apprezziamo e sosteniamo l’impegno del Governo – ha concluso Murano – affinché la normativa europea superi approcci ideologici e promuova una regolazione capace di coniugare decarbonizzazione, competitività industriale e sostenibilità sociale”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)