Team Peugeot TotalEnergies: giornata di test alla 24 Ore di Le Mans
Domenica 8 giugno è iniziata la 24 Ore di Le Mans Circuit (13,626 km) con il Test Day ufficiale
La settimana della 24 Ore di Le Mans è iniziata ufficialmente per il Team Peugeot TotalEnergies, che ha affrontato le tradizionali verifiche tecniche e amministrative venerdì in Place de la République, davanti a un pubblico numeroso. Le due Peugeot 9X8 e i piloti hanno posato per la classica foto di gruppo. Sabato, una delle vetture ha sfilato per le strade cittadine con Loic Duval alla guida, acclamata da migliaia di tifosi. Dopo intense attività con i media, sessioni di allenamento e ricognizioni in bici, domenica 8 giugno i piloti hanno affrontato il Test Day sul circuito di 13,626 km.
Domenica 8 giugno è iniziata la 24 Ore di Le Mans Circuit (13,626 km) con il Test Day ufficiale
La prima sessione del Test Day è iniziata alle 10:00 con temperature di 16°C. I sei piloti si sono alternati alla guida delle Peugeot 9X8 #93 e #94, completando rispettivamente 36 e 37 giri. Il team si è concentrato sul controllo dei sistemi e sulla verifica delle procedure in condizioni di Safety Car. Nel pomeriggio, con l’asfalto a 35°C, sono state testate strategie diverse: gomme medie per la #94 e morbide per la #93. Tre bandiere rosse hanno interrotto anticipatamente la sessione. Le Peugeot torneranno in pista mercoledì 11 giugno per prove e qualifiche.
Mikkel Jensen su Peugeot 9X8 #93, ha dichiarato: “Rispetto allo scorso anno il tracciato presenta alcune modifiche, soprattutto all’ingresso delle curve Porsche, ora più fluido e quindi più rapido, e all’uscita di Tertre Rouge, dove l’asfalto è stato rinnovato e risulta più liscio. Questo ci permette di abbassare l’assetto della vettura, migliorandone il comportamento complessivo lungo l’intero circuito. Ora spetta agli ingegneri analizzare i dati raccolti in vista delle sessioni di mercoledì”.
Loïc Duval (#94) ha aggiunto: “La pista era abbastanza buona fin dall’inizio. Abbiamo testato diverse configurazioni e completato i long run previsti. La macchina ha un buon bilanciamento, ma manca ancora performance”.
Seguici qui