Tempesta di sabbia negli USA: tamponamento a catena sulla I55 [VIDEO]
Almeno sei persone sono morte, con più di 30 feriti
Incidente Illinois – Una tempesta di sabbia e polvere in Illinois ha provocato un maxi tamponamento a catena, bloccando l’autostrada I55, con ben 72 veicoli coinvolti tra auto e camion. Purtroppo il grande incidente si è trasformato anche in tragedia, perché almeno sei persone sono morte e più di 30 sono rimaste ferite, alcune in modo grave.
Visibilità quasi nulla
Il fortissimo vento ha sollevato la terra e la polvere, rendendo la visibilità quasi nulla per gli automobilisti che stavano percorrendo l’autostrada I55, all’altezza di Springfield. Così è avvenuta una serie di tamponamenti, che hanno coinvolto, come dicevamo, ben 72 veicoli. Due camion coinvolti hanno preso fuoco.
“La causa degli incidenti è dovuta a venti eccessivi che soffiano terra dai campi agricoli attraverso l’autostrada, portando a zero visibilità”, le parole di Ryan Starrick, il maggiore della Polizia di stato dell’Illinois. Secondo il servizio meteorologico nazionale, i venti soffiavano tra le 35 e le 45 miglia orarie (56-72 chilometri all’ora), in un’area molto secca a causa della mancanza di precipitazioni.
Traffico bloccato
Il traffico è stato bloccato in entrambe le direzioni per circa 45 chilometri, deviandolo su percorsi alternativi. Causando, oltre al maxi tamponamento, anche lunghissime code per chi si sta muovendo nella zona. La I55 resterà chiusa per molte ore, probabilmente fino al primo pomeriggio di oggi negli Stati Uniti.
Seguici qui