Tenta la truffa del finto investimento ma l’automobilista è un carabiniere

Il 50enne disoccupato è stato denunciato per tentata truffa

Tenta la truffa del finto investimento ma l’automobilista è un carabiniere

Un tentativo di truffa è andato male per un 50enne che si è gettato sul cofano di un’auto in sosta fingendo di essere stato investito. L’automobilista, però, non era una vittima facile: si trattava infatti di un carabiniere in congedo che ha subito capito il raggiro e ha chiamato i colleghi.

Tenta di truffare carabiniere in congedo: denunciato

L’episodio si è verificato ieri 23 giugno nel parcheggio del supermercato Iperal di Carate Brianza in provincia di Monza. Il truffatore si è avvicinato all’auto del militare e ha simulato un urto con il paraurti anteriore. Poi si è lamentato di dolori alla gamba e ha chiesto un risarcimento immediato di 50 euro.

Il carabiniere, però, non si è lasciato intimidire e ha controllato il veicolo, accorgendosi che non c’erano segni di impatto. Ha quindi chiesto al finto investito di mostrargli i documenti e ha avvisato il 112. Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Carate Brianza che hanno identificato il 50enne disoccupato e lo hanno denunciato per tentata truffa.

Si tratta dell’ennesimo caso di truffa del finto investimento, una pratica diffusa sulle strade italiane che mira a estorcere denaro agli automobilisti incolpevoli. I truffatori si gettano sulle auto in marcia o in sosta e fingono di essere stati colpiti, chiedendo poi un indennizzo immediato o minacciando una denuncia.

Per difendersi da questa truffa, gli esperti consigliano di cercare testimoni, non prestare soccorso se si è sicuri di non aver investito nessuno, non risarcire il finto investito e chiamare le forze dell’ordine. Inoltre, può essere utile installare una dashcam sul proprio veicolo per registrare le immagini dell’incidente e avere una prova a proprio favore.

3.7/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)