Tesla taglia il traguardo delle 500 stazioni Supercharger in Europa

Obiettivo raggiunto con l'apertura di Londra

Tesla ha annunciato di aver tagliato il traguardo delle 500 stazioni Supercharger installate in Europa, portando a 4.700 le colonnine di ricarica ultrarapida.

Tesla ha annunciato di aver raggiunto le 500 stazioni Supercharger attive in Europa. Nel complesso il costruttore californiano che produce auto elettriche ha installato 4.700 colonnine di ricarica ultrarapida distribuite in diversi Paesi del Vecchio Continente che consentono ai clienti Tesla di muoversi sulle strade europee senza preoccupazioni.

A Londra la prima Supercharger V3 in Europa

La stazione Supercharger numero 500 in Europa che ha permesso di raggiungere questo traguardo è quella che è stata appena aperta a Londra, nel centro assistenza Tesla di Park Royal. Quest’ultima stazione di ricarica, composta da otto stalli, è però diversa dalle altre 499 già installate nel Vecchio Continente, dato che si tratta della prima in Europa del tipo V3. Parliamo di un punto di ricarica che consente di erogare potenza di picco di 250 kW, momentaneamente compatibile solo con la Model 3 Long Range. Inoltre le colonnine dei Supercharger V3 non condividono la potenza potendola dunque sfruttare pienamente per la ricarica della Tesla.

Utilizzano i connettori CCS

I Supercharger V3 offrono più potenza di ricarica rispetto alle stazioni di tipo V2 che invece arrivano ad un massimo di 150 kW. I nuovi punti di ricarica V3 supporteranno originariamente i connettori CCS, ma saranno accessibili a tutti i proprietari di Tesla. Chi ha una Model S o una Model X grazie all’adattatore CCS potrà ricaricare la vettura sfruttando la piena potenza erogata, le nuove Model S e Model X acquistate da ora in avanti saranno dotate di serie dell’adattatore di ricarica.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Elon Musk punta tutto sul robotaxi Elon Musk punta tutto sul robotaxi
Anticipazioni

Elon Musk punta tutto sul robotaxi

Tesla scommette tutto sul robotaxi che Elon Musk svelerà l'8 agosto
Elon Musk ha deciso di puntare tutto sulla guida autonoma, mettendo in gioco l’intera attività di Tesla per sviluppare questa