Fiat Uno Turbo: focus sull’idea stilistica che ipotizza il ritorno della sportiva [VIDEO RENDERING]

Il render del designer di Mario Piercarlo Marino

Dalle forme muscolose alla pulizia del design, sono tanti gli interessanti spunti offerti dalla nuova Fiat Uno Turbo in versione moderna, ipotizzata nel fascinoso rendering realizzato dal designer Mario Piercarlo Marino.
Fiat Uno Turbo: focus sull’idea stilistica che ipotizza il ritorno della sportiva [VIDEO RENDERING]

Il rendering che dà forma alla nuova Fiat Uno Turbo, realizzato dal designer Mario Piercarlo Marino, presenta tutta una serie di caratteristiche estetiche che se osservate con maggiore attenzione fanno risaltare fuori con maggior potenza la carica seduttiva e lo spirito sportivo quest’auto.

Ci troviamo di fronte ad una vettura che avrebbe le carte in regola per conquistare la fiducia di appassionati e automobilistici, da quelli più nostalgici e sensibili al passato fino a quelli più attenti alle peculiarità tecniche e meccaniche capaci di assicurare performance di un determinato livello.

Rievocazione di una sportiva di più di 30 anni fa

Nella nostra breve clip qui sopra abbiamo raccolto in un minuto gli aspetti principali di questa reinterpretazione in chiave moderna della Fiat Uno Turbo, proiettata ai giorni nostri ad oltre 30 anni di distanza da quando la versione sportiva dell’apprezzata utilitaria Uno di Fiat si presentò sul mercato. Era infatti il 1985 l’anno in cui la Fiat Uno Turbo i.e., variante della vettura del marchio torinese evocata da questo progetto di rendering, venne lanciata per la prima volta venendo incontro ai desideri di dinamismo e sportività di una clientela che cercava un’auto accessibile, ma con la capacità di offrire più sprint, adrenalina e velocità di quanto non riuscissero a fare i modelli Fiat dell’epoca.

Legata alla 4C di Alfa Romeo, ma con un design tutto suo

Nonostante l’ispirazione e la sua “carta d’identità” rimandino ovviamente alla Fiat Uno Turbo i.e. protagonista sulle scena automobilistica italiana negli anni ’80 e ’90, la creatura del designer Marino è legata dal punto di vista progettuale ad una vettura più moderna, vale a dire l’Alfa Romeo 4C.

Condividendo base meccanica e telaistica con la piccola sportiva del Biscione, la Fiat Uno Turbo assume forme muscolose e atletiche che disegnano una carrozzeria fortemente espressiva. Così come lo è anche l’accurato design, molto fedele all’originale, dei cerchi in lega a quattro razze e tutte le altre caratteristiche, fino ad arrivare alla motorizzazione, da scoprire nel nostro video “Tutto in 60 secondi” dedicato alla moderna Fiat Uno Turbo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati