Tesla annuncia ufficialmente la sua prima Gigafactory in Messico
Nella fabbrica sarà costruito un veicolo elettrico di nuova generazione
Tesla nelle scorse ore ha annunciato ufficialmente la costruzione di una nuova Gigafactory in Messico. Sarà la prima fabbrica che la casa automobilistica americana realizzerà in quel paese. Esattamente il sito produttivo sarà ubicato appena fuori Monterrey a Nuevo León. La notizia era stata anticipata nelle scorse ore dal Presidente del Messico Andrés Manuel Lopéz Obrador che aveva parlato al telefono con il CEO Elon Musk.
Tesla annuncia nuova gigafactory a Nuevo León in Messico
All’apertura dell’Investor Day, Tesla ha ufficialmente confermato la notizia. Elon Musk ha detto che Gigafactory Mexico si concentrerà sulla costruzione del veicolo di nuova generazione dell’azienda. Ovviamente ciò non esclude che nella fabbrica possano essere realizzati anche altri modelli come ad esempio il crossover Model Y. Al momento non è chiaro quale sarà il nuovo modello che sarà realizzato in questo sito.
Non si dovrebbe trattare della nuova Roadster in quanto più volte i dirigenti della casa americana hanno detto che non rappresenta una priorità. Il veicolo di nuova generazione di Tesla che sarà prodotto in Messico utilizzerà ovviamente la sua piattaforma di nuova generazione. Questa abbatterà i costi di produzione e dunque dovrebbe favorire una ulteriore riduzione dei prezzi dei modelli che la utilizzeranno.
Tesla ha rilasciato il rendering della fabbrica sopra, ma non ha rilasciato alcun dettaglio sulla fabbrica oltre a dire che verrà utilizzata per produrre veicoli basati sulla nuova piattaforma del veicolo della casa automobilistica. Sicuramente nelle prossime settimane arriveranno ulteriori informazioni.
Seguici qui