Tesla, c’è l’accordo per costruire un impianto a Shanghai
Si punta all'ingresso nel mercato dei veicoli elettrici in Cina
Anche se in queste settimane Tesla sta facendo i conti con una serie di problemi e ritardi nella produzione della Model 3, il costruttore californiano non smette di guarda al futuro. La società fondata e presieduta da Elon Musk ha stretto un accordo per costruire un impianto produttivo a Shanghai, con un investimento che potrebbe garantire a Tesla un vigoroso ingresso nel mercato dei veicoli elettrici in Cina.
A riportare la notizia è il Wall Street Journal che parla di un intesa già definita che porterà Tesla a costruire il suo nuovo stabilimento probabilmente nella zona della città a libero scambio. Come spiega l’autorevole quotidiano finanziario americano, sarebbe il primo accordo di questo tipo con un produttore di auto straniero. L’intesa, che permetterebbe a Tesla di ridurre in maniera sostanziale i costi di produzione, potrebbe però far pesare sul costruttore californiano la tassa del 25% fissata sugli import.
La mossa di Tesla si spiega anche con la forte crescita del mercato delle auto elettriche in Cina, Paese nel quale lo scorso anno sono stati venduti 351.000 veicoli elettrici, e dove, secondo le stime del governo di Pechino, ci si aspetta di arrivare a 7 milioni di mezzi a emissioni zero entro il 2025.
Seguici qui