Tesla consegna la prima Model Y Juniper in Europa
I primi esemplari della "Launch Series" sono stati consegnati ai clienti
Dopo il debutto in Cina e Nord America, Tesla ha avviato le consegne della Model Y aggiornata anche in Europa. I primi esemplari della “Launch Series” sono stati consegnati ai clienti, aggiungendosi alle auto dimostrative già registrate. Tesla ha annunciato la prima consegna ufficiale venerdì tramite i suoi canali social. Nei giorni precedenti, numerosi camion carichi di Model Y Juniper erano stati avvistati sulle autostrade tedesche, segnalando l’imminente inizio delle consegne.
Tesla ha avviato le consegne della Model Y aggiornata anche in Europa
La “Launch Series”, disponibile per l’ordine da gennaio, segna il debutto del restyling del SUV più venduto di Tesla. Al momento, è possibile ordinare anche altre versioni, ma le consegne inizieranno in un secondo momento. La Tesla Model Y aggiornata è attesa con grande interesse, soprattutto considerando che il SUV elettrico prodotto a Giga Berlin è stato il modello Tesla più venduto in Europa.
Tuttavia, le recenti immatricolazioni hanno registrato un forte calo. A febbraio 2025, Tesla ha venduto solo 1.429 veicoli in Germania, segnando una diminuzione del 76,3% rispetto allo stesso mese del 2024. Le nuove immatricolazioni della Model Y sono state 1.035 unità, posizionandosi al settimo posto, contro le 5.408 di un anno prima.
A livello europeo, le vendite di Tesla sono scese del 50%, con 7.517 BEV immatricolati. L’effetto delle scelte politiche di Elon Musk e l’attesa per il restyling sulla percezione degli acquirenti ha probabilmente influito sul calo. Con l’inizio delle consegne e l’aumento della produzione, sarà più chiaro l’andamento della domanda. Ricordiamo infine che per smaltire gli esemplari pre-restyling, Tesla offre finanziamenti a tasso zero e un anno di ricarica gratuita presso i Supercharger.
Seguici qui