Tesla è il marchio con i clienti più fedeli in assoluto
Ciò è emerso dall’ultima analisi elaborata dalla società di consulenza americana S&P Global Mobility
L’ultima analisi di S&P Global Mobility rivela che Tesla è l’azienda con la maggiore fedeltà dei clienti. Nel primo semestre dell’anno, il tasso di fedeltà alla marca della casa automobilistica di Elon Musk è stato del 67,8%, superando significativamente la media del settore, che si attesta al 52,5%. Questo dato riguarda specificamente il mercato americano. Il report di S&P indica anche che, per la prima volta dal 2021, l’anno successivo alla pandemia, le iscrizioni ai programmi di fedeltà nel settore automobilistico sono aumentate, con un incremento dell’1,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Secondo una ricerca di S&P Global Mobility Tesla ha i clienti più fedeli
Tra i modelli esaminati ce n’è uno che svetta sulla maggioranza: Tesla Model 3. L’auto più economica dell’azienda è leader nei sondaggi con un impressionante tasso di fedeltà del 72,1%. Cioè, tre clienti su quattro ripeterebbero il loro acquisto. Con queste cifre è normale che l’azienda abbia affrontato il rinnovamento della Model 3 come uno dei suoi lavori più delicati fino ad oggi. Sulla stessa strada sta seguendo la Model Y, che lo scorso anno si è rivelata l’auto più venduta dell’intero pianeta.
Nonostante i risultati positivi di Tesla, il marchio ha mostrato una lieve perdita di attrattiva nel corso degli anni, con una diminuzione inferiore all’1% annuo. La comparsa di nuovi concorrenti e le fluttuazioni nelle dichiarazioni di Elon Musk non hanno significativamente intaccato la fiducia dei clienti nella decisione di acquistare nuovamente una vettura dell’azienda. Tuttavia, si osserva che i tassi di fedeltà sono scesi maggiormente nei segmenti premium e di lusso, con una riduzione del 6,4% nei primi sei mesi di quest’anno.
Seguici qui