Tesla e India, un’intesa storica per le auto elettriche: importazione e Gigafactory entro il 2026
Tesla pronta a sbarcare in India: accordo con il Governo per l’ingresso nel Paese
L’ingresso di Tesla nel mercato indiano potrebbe essere imminente. Secondo Bloomberg, il Governo indiano e la società di Elon Musk avrebbero raggiunto un’intesa che permetterebbe a Tesla di iniziare a importare i suoi modelli elettrici nel Paese asiatico a partire dal 2024. Inoltre, l’accordo prevederebbe anche la realizzazione di una Gigafactory in India entro il 2026.
L’ufficializzazione dell’intesa sarebbe prevista per il prossimo Vibrant Gujarat Global Summit, un evento che si terrà a gennaio 2024 e che vedrà la partecipazione di leader politici ed economici da tutto il mondo. Secondo alcune fonti, Tesla non avrebbe ancora deciso dove costruire la sua nuova fabbrica in India. Tra le possibili opzioni ci sarebbero i tre Stati federali di Gujarat, Maharashtra e Tamil Nadu, che vantano i più avanzati distretti industriali del settore automobilistico. Il rapporto afferma inoltre che Tesla investirebbe inizialmente 2 miliardi di dollari per entrare nel mercato indiano. Tuttavia, nel lungo periodo, l’investimento potrebbe salire fino a 15 miliardi di dollari per coprire le esigenze di ricambi e produzione di batterie. Infatti, sembra che la compagnia statunitense abbia intenzione di produrre localmente le batterie per abbattere i costi delle sue auto.
Secondo una fonte anonima citata da Bloomberg, Tesla sarebbe pronta a lanciare i suoi veicoli elettrici in India entro il primo trimestre del 2022. La fonte ha anche affermato che l’azienda di Elon Musk avrebbe già scelto alcuni modelli da importare nel paese asiatico e che sarebbe in contatto con le autorità locali per ottenere le necessarie autorizzazioni. Tuttavia, come per ogni notizia non ufficiale, bisogna essere cauti e attendere conferme. Va ricordato infatti che in passato Elon Musk aveva espresso il suo interesse per il mercato indiano, ma anche le sue difficoltà a entrare in un contesto così complesso e regolamentato. Inoltre, ci sono state voci di trattative tra il governo indiano e Tesla, ma senza esiti certi.
Se la notizia fosse vera, sarebbe una grande opportunità per Tesla di espandere la sua presenza in uno dei più grandi mercati automobilistici del mondo. Tesla, la famosa azienda di auto elettriche, sta cercando di entrare nel mercato indiano da tempo. Tuttavia, il percorso non è stato facile, a causa delle divergenze tra la società e il Governo dell’India. Tesla ha chiesto al Governo di abbassare le tasse sulle importazioni, mentre il Governo ha proposto a Tesla di stabilire una produzione locale. Dopo un periodo di stallo, le parti hanno ripreso i contatti e hanno avviato nuove discussioni. Un segnale positivo è stato il recente viaggio del ministro indiano del commercio e dell’industria, Piyush Goyal, che ha visitato la Gigafactory di Tesla in California.
Seguici qui