Tesla, effetto Musk sull’assicurazione? Oggi una polizza furto e incendio costa il 28% in più

Dopo i ripetuti vandalismi ai danni delle Tesla il premio arriva a superare i 1.000 euro

Tesla, effetto Musk sull’assicurazione? Oggi una polizza furto e incendio costa il 28% in più

Il susseguirsi degli atti di vandalismo verso le auto Tesla registrati nelle ultime settimane ha probabilmente il suo peso sul notevole incremento dei prezzi delle polizze furto-incendio per assicurare in Italia l’auto elettrica prodotta da Elon Musk.

Assicurare una Tesla in Italia oggi costa di più

A rilevare il trend del significativo aumento dei costi dell’assicurazione delle Tesla è un’analisi di Facile.it, che ha esaminato un campione di oltre 130.000 preventivi raccolti nell’ultimo anno per assicurazioni RC auto con copertura furto e incendio, scoprendo che, da fine 2024 ad aprile 2025, le tariffe riservate alle vetture Tesla siano cresciute del 28% su base annua, con un costo medio che, nel giro di un anno, è passato da 796 euro a 1.022 euro.

Come tutelare la propria auto da atti vandalici

Pur riconoscendo la difficoltà di collegare le variazione delle tariffe RC auto ad un unico fattore, gli esperti di Facile.it sottolineano che “quanto sta accadendo in tutto il mondo alle auto prodotte da Musk non può essere ignorato dalle compagnie assicurative”.

Per cercare di proteggere il proprio veicolo dagli atti vandalici, i proprietari delle vetture, in questo caso delle Tesla, possono optare, qualora sia offerta dalla compagnia assicurativa, per la copertura opzionale “atti vandalici/eventi sociopolitici” che, come ricorda Facile.it, tutela il proprietario dell’auto da qualsiasi danno intenzionalmente causato da terzi. Serve però fare attenzione, perché alcune compagnie offrono una specifica polizza eventi socio-politici che, tutela il veicolo sì dagli atti vandalici, ma solo quelli riconducibili ad eventi specifici quali atti di terrorismo, manifestazioni o tumulti, cortei e scioperi, disordini sociali e atti da parte di gruppi organizzati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Assicurazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)