Tesla: Elon Musk licenzia il responsabile in Europa e Nord America
L'ex braccio destro di Elon Musk paga probabilmente il forte calo delle vendite di Tesla
Tesla ha licenziato il suo responsabile delle operazioni per il Nord America e l’Europa, Omead Afshar che ha raggiunto questa posizione di leadership dopo aver ricoperto il ruolo di capo dello staff di Elon Musk. Diverse fonti riportano che Afshar se ne sia andato volontariamente o che sia stato potenzialmente licenziato giovedì. Al momento però mancano conferme ufficiali da parte della casa automobilistica e del diretto interessato.
L’ex braccio destro di Elon Musk paga probabilmente il forte calo delle vendite di Tesla
Afshar era stato promosso a capo delle vendite in Nord America e delle operazioni europee alla fine dello scorso anno. Secondo le prime indiscrezioni sull’uscita di Afshar riportate da Bloomberg, la notizia si sarebbe diffusa in azienda negli ultimi giorni. Il suo nome non compare più nell’elenco interno dell’azienda.
Entrato in Tesla nel 2017 come ingegnere e diventato vicepresidente solo di recente, Afshar è stato a lungo il punto di riferimento per gestire le situazioni più delicate, trasformando le urgenze in successi. Ma ora i numeri parlano chiaro: le vendite in Europa calano per il quinto mese consecutivo, anche negli Stati Uniti la domanda rallenta, mentre in Cina si registra un pesante -15% a maggio. Gli analisti stimano che il secondo trimestre 2025 si chiuderà con un -10% nelle consegne globali.
Una tendenza preoccupante che Tesla non può più permettersi di ignorare. Dunque probabilmente quello che ormai è un ex dirigente dell’azienda di Elon Musk avrebbe pagato personalmente proprio questa situazione. Questa notizia arriva dopo che nei giorni scorsi era stato annunciato un altro clamoroso addio e cioè quello di Milan Kovac, leader del progetto Optimus.
Seguici qui