Tesla ha automatizzato il 95% della produzione presso la Gigafactory di Shanghai
Tesla a Shanghai riuscirebbe a produrre una Model Y ogni 30 secondi
Tesla ha affermato di aver raggiunto il “95% di produzione automatizzata” presso la Gigafactory di Shanghai grazie ai recenti aggiornamenti a cui è stata sottoposta la fabbrica. Negli ultimi mesi, la casa automobilistica americana ha apportato modifiche significative allo stabilimento e, nonostante le precedenti notizie di riduzione della produzione in fabbrica, la casa automobilistica ha ora confermato che la fabbrica è operativa a piena capacità.
Tesla: produzione sempre più automatizzata nella Gigafactory di Shanghai
Secondo quanto riportato dai giornalisti cinesi presenti all’evento, Tesla sta producendo un Model Y ogni 30 secondi. Durante l’evento, la società di Elon Musk ha evidenziato diverse innovazioni, tra cui l’introduzione di nuovi sollevatori verticali che hanno permesso di ridurre la lunghezza delle linee di produzione di 100 metri. L’azienda ha anche dichiarato che la Gigafactory Shanghai è ora automatizzata al 95%.
Nell’officina di assemblaggio di Tesla, sono state implementate due linee di produzione con processi simili, impilate verticalmente. Le porte, la carrozzeria e altre parti lungo la linea di produzione vengono trasportate da elevatori verticali, il che ha permesso di risparmiare quasi 100 metri di spazio nelle linee di produzione. Le quattro officine sono connesse tra loro, consentendo il trasporto efficiente delle parti prodotte all’interno dell’officina. Grazie all’alto numero di bracci robotici, Tesla ha raggiunto un livello di automazione del 95% nella produzione, mentre l’officina di saldatura si avvicina al 100% di automazione.
Seguici qui