Tesla ha ufficialmente lanciato il suo servizio di robotaxi senza conducente [VIDEO]
Tesla lancia i suoi primi robotaxi senza conducente ad Austin
Tesla il 22 giugno ha lanciato ufficialmente la sua piattaforma di servizi Robotaxi senza conducente ad Austin, in Texas. Il servizio è attualmente limitato geograficamente ad una piccola area di South Austin. Il percorso da un capo all’altro è di circa trenta minuti, e la strategia di Tesla dà priorità alla sicurezza attraverso una serie di misure implementate in questo primo programma.
Ad Austin in Texas al via il primo servizio di robotaxi senza conducente di Tesla
Al momento, il prezzo fisso per ogni corsa, indipendentemente dalla durata, è di soli 4,20 dollari. Tuttavia, non sarà sempre così. Quando una base di clienti più ampia potrà utilizzare Robotaxi, le tariffe varieranno in base a fattori come la distanza, la durata del viaggio e probabilmente anche l’ora del giorno. Le prime corse con il servizio Robotaxi di Tesla sono partite ad Austin verso le 14:00 ora locale. I passeggeri, seduti nell’ultima fila di una Model Y, sono accompagnati da un monitor di sicurezza posizionato sul sedile anteriore, con il solo compito di controllare che tutto si svolga senza problemi.
Non ci sono comandi manuali: niente pedali, niente volante, è l’auto a gestire ogni fase del viaggio. In questa prima fase comunque sarà presente un dipendente di Tesla sul sedile del passeggero anteriore. I passeggeri possono accedere ai propri profili personali tramite l’app per iOS, inclusi contenuti multimediali e streaming. Il progetto rappresenta un’importante opportunità economica, potenzialmente multimiliardaria, di cui analisti e investitori parlano da anni. Tesla e il CEO Elon Musk hanno pubblicizzato questo lancio da tempo. Quest’ultimo ha più volte affermato con sicurezza che la guida completamente autonoma raggiungerà il Livello 5 anche quest’anno.
Here’s one of the first videos of Tesla Robotaxi ride
🎥: @BLKMDL3 https://t.co/LbVLoLtFGQ pic.twitter.com/PUQIqCRLQo
— TESLARATI (@Teslarati) June 22, 2025
Seguici qui