Tesla: le vendite sono calate del 60% in Germania a gennaio 2025
Solo 1.277 nuove immatricolazioni per la casa di Elon Musk in Germania a gennaio
Le vendite di Tesla in Germania hanno registrato un calo di quasi il 60% a gennaio, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un trend simile si sta verificando in tutta Europa. Le cause principali di questo declino sembrano essere due: da un lato, l’introduzione del nuovo Model Y e, dall’altro, la crescente disapprovazione nei confronti del CEO Elon Musk, soprattutto per la sua ingerenza nelle questioni politiche, un comportamento che non trova favore in Europa. Sebbene non fossero disponibili i dati specifici dalla Germania, ora sono stati resi noti.
Forte calo delle immatricolazioni in Germania per Tesla
Secondo quanto riportato da Reuters, le vendite di Tesla in Germania sono calate del 59,5% a gennaio, con solo 1.277 nuove immatricolazioni, mentre l’intero mercato automobilistico tedesco ha registrato una leggera flessione del 2,8%, con oltre 207.000 veicoli venduti. Anche in Francia e Gran Bretagna, i principali mercati europei dopo la Germania, Tesla ha visto un calo nelle vendite.
In Francia la diminuzione è stata del 64%, mentre nel Regno Unito si è limitata al 12%. Oltre a fattori esterni, sembra che le modifiche in corso agli impianti europei di assemblaggio della Model Y abbiano influito sulle vendite. Tuttavia, il rallentamento delle vendite non è circoscritto solo all’Europa, ma sta interessando anche il mercato globale, mostrando un andamento debole a livello internazionale.
Anche in Cina, il primo mercato globale, e negli Stati Uniti, in particolare in California, Tesla sta affrontando un rallentamento nelle vendite. Questo calo si estende ai principali mercati, suggerendo un trend negativo che riguarda più regioni, non limitato solo all’Europa.
Seguici qui