Tesla mette in guardia contro il trucco dell’asciugamano bagnato per accelerare la ricarica rapida
Tesla invita i clienti a non mettere un asciugamano bagnato attorno al connettore del Supercharger
Di recente sul web tra i proprietari di auto elettriche ed in particolare tra quelli di auto Tesla gira un trucco secondo cui per accelerare la ricarica della propria auto basta mettere un asciugamano bagnato attorno al connettore del Supercharger. Soprattutto in America capita spesso ultimamente di vedere qualcuno che ricarica la propria vettura in questa maniera.
Tesla invita i clienti a non mettere un asciugamano bagnato attorno al connettore del Supercharger
Molte persone sostengono che questo possa aumentare la velocità di ricarica. Ad esempio, Out of Specs l’ha testato ed è riuscito ad aumentare la velocità di carica da 58 kW a 119 kW. Tuttavia Tesla ha messo in guardia i propri clienti dal mettere in pratica questa soluzione.
La casa automobilistica di Elon Musk ha dichiarato: “Posizionare un panno umido sulle maniglie dei cavi Supercharger non aumenta la velocità di ricarica e interferisce con i monitor della temperatura, creando rischi di surriscaldamento o danni. Si prega di astenersi dal farlo in modo che i nostri sistemi possano funzionare correttamente e i veri problemi di ricarica possano essere rilevati dai nostri sistemi”.
La gestione termica è molto importante per la ricarica rapida, poiché l’invio di corrente ad alta tensione attraverso cavi sottili crea una gran quantità di calore. Anche se potrebbe sembrare utile utilizzare una coperta bagnata per aiutare la gestione termica, in realtà non si tratta di una soluzione efficace. Ciò infatti potrebbe interferire con i sensori di calore sul connettore, facendo credere al sistema che sia sicuro inviare più corrente, il che può diventare pericoloso. Quindi insomma meglio non farlo.
Seguici qui