Tesla Model 3 diventa un carro funebre 100% elettrico grazie a una conversione [FOTO]
Assicura fino a 375 km di autonomia con una singola ricarica
Derks Uitvaartmobiliteit, un rivenditore olandese di veicoli funebri sia nuovi che usati, ha utilizzato come base di partenza una Tesla Model 3 per realizzare il suo ultimo progetto. Con il nome di Tesla Hearse 3, si tratta di un carro funebre con propulsione 100% elettrica che è disponibile su ordinazione nei mercati europei.
Presenta un corpo allungato, una lussuosa area illuminata per la bara e dei pratici vani portaoggetti, oltre ad offrire fino a 375 km di autonomia con una singola ricarica. Come la maggior parte delle conversioni in carro funebre, il progetto ha richiesto diverse modifiche strutturali e soprattutto un allungamento del passo. Di conseguenza, la Hearse 3 adesso misura 5,56 metri di lunghezza, ossia 866 mm in più rispetto alla Model 3 standard.
La parte anteriore, le portiere anteriori, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, i fari e i paraurti sono le uniche componenti originali prese dalla berlina a zero emissioni di Tesla mentre tutto il resto è stato modificato per adattarsi al compito per cui questo veicolo è stato costruito.
Il tetto presenta una forma aerodinamica ed è costituito da un’ampia superficie vetrata e un portellone posteriore personalizzato. Da notare anche la presenza di due mezze porte extra che forniscono l’accesso ai vani portaoggetti aggiuntivi.
L’abitacolo della Tesla Hearse 3 è costituito da una parete divisoria con finestra e da tendine elettriche sui finestrini laterali e posteriori per una maggiore privacy. Come optional, il tetto può essere rivestito con un cielo stellato composto da LED in diversi colori, abbinati alle pareti laterali illuminate. Altri optional includono fiorire estensibili in acciaio inossidabile e un cassetto posizionato sotto il pavimento.
Un esemplare Standard Range Plus è stato preso come base di partenza
Il carro funebre 100% elettrico si basa su una Tesla Model 3 Standard Range Plus che prevede un singolo motore elettrico montato posteriormente capace di sviluppare 306 CV di potenza e una batteria da 53 kWh disposta sotto al pavimento.
La berlina standard assicura fino a 491 km di autonomia con una singola ricarica, ma il peso extra e la minore aerodinamicità del carro funebre hanno abbassato l’autonomia a circa 350-375 km. Purtroppo, Derks Uitvaartmobiliteit non ha condiviso i prezzi per la Tesla Hearse 3, ma la Model 3 di base costa 51.990 euro nei Paesi Bassi.
Seguici qui