Tesla Model S P85: un esemplare in Germania ha raggiunto 1 milione e mezzo di km

Il proprietario conta di superare il milione di miglia entro la fine dell'anno, ma come sarà cambiata l'efficienza della batteria?

Tesla Model S P85: un esemplare in Germania ha raggiunto 1 milione e mezzo di km

Tesla non smette di far parlare di sè. Questa volta i meriti le vengono riconosciuti in via indiretta, grazie ad un sorprendente traguardo raggiunto da un utente in Germania. Hansjörg von Gemmingen è infatti il felice proprietario di una Tesla Model S P85, con cui è riuscito a superare prima la barriera del milione di km e, lo scorso 6 gennaio 2022 il secondo traguardo del milione e mezzo di chilometri a bordo della sua vettura a zero emissioni.&nbsp

Tesla Model S: 1 milione e mezzo di chilometri a zero emissioni 

Hansjörg von Gemmingen è un personaggio decisamente famoso nel mondo delle auto elettriche. Ha acquistato la sua Model S P85 (la vecchia versione Performance) nel lontano 2014, momento in cui lo scenario delle vetture a zero emissioni era ben differente rispetto a quello attuale. Una vasta cerchia di appassionati dei veicoli elettrici lo segue su Twitter e da qualche anno è diventato un punto di riferimento (nonchè una sorta di “cavia”) per via dell’impressionante chilometraggio della sua amata Model S. 

Dopo aver infatti superato il traguardo del milione di km il 28 novembre del 2019, ci sono voluti più di 2 anni prima di percorrerne altri 500 mila, fino allo scorso 6 gennaio 2022. Nel caso vi steste chiedendo come faccia a percorrere così tanti km in poco tempo, dovete sapere che la sua Model S è infatti la sua auto da lavoro, facendo il tassista. Prima di lei però, era riuscito a percorrere quasi 650 mila km a bordo della prima Tesla Roadster dal 2010.

Quante e quali componenti sono state sostituite negli anni?

La domanda sorge spontanea: sta ancora utilizzando la batteria originale? Bhe, ovviamente no. Da quanto riportato dallo stesso utente sul proprio profilo di Twitter, l’auto aveva mostrato un problema con la batteria a circa 290 mila km. L’intera cella era stata sostituita in garanzia da un’officina autorizzata Tesla. Mentre la casa americana cercava di scoprire le ragioni del malfunzionamento, sulla Model S di Hansjörg era stata installata una batteria di cortesia, che l’ha accompagnato per altri 150 mila km, prima di venire nuovamente sostituita con una nuova batteria, questa volta definitiva. 

Da quel momento non sono state fatte ulteriori segnalazioni, quindi ci viene naturale supporre che la vettura sia equipaggiata con la stessa batteria da più di 1 milione di km sulle spalle. Parlando invece dei motore elettrico, sappiamo che il potente propulsore (700 CV) in grado di convogliare la potenza alle ruote posteriori è stato sostituito tre volte entro i 680 mila km, in media uno ogni 225 mila km, due dei quali in garanzia. L’ultima sostituzione è stata effettuata a circa 1 milione di km e da allora non siamo a conoscenza di altre modifiche. Può darsi che i nuovi aggiornamenti software e la nuova batteria abbiano risolto alcuni problemi di gestione della coppia di cui soffrivano le prime edizioni della Model S P85. 

Che dire? Complimenti. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)