Tesla Model S Plaid: annunciata la nuova modalità di guida per la pista
Adesso è possibile sfruttare in pista i 1014 CV di potenza
Tesla ha annunciato nelle scorse ore una nuova modalità di guida ad alte prestazioni progettata appositamente per la Tesla Model S Plaid, ossia la variante top di gamma della berlina elettrica. Con il nome di Plaid Track Mode, questa modalità regola le caratteristiche dell’auto per dare priorità alla guida su pista.
All’interno di un post pubblicato sul blog ufficiale, Tesla ha riportato: “Con la Plaid Track Mode i nostri obiettivi erano semplici: ottenere il tempo sul giro più veloce per un veicolo elettrico di serie al Nürburgring in Germania e consentire la regolazione individuale del controllo della stabilità, dell’equilibrio di manovrabilità e della frenata rigenerativa per dare ai conducenti maggiore autorità sul controllo del veicolo in pista”.
La Track Mode è stata sviluppata per sfruttare appieno i 1014 CV di potenza erogati dalla Model S Plaid e inoltre ottimizza il raffreddamento del gruppo propulsore, il torque vectoring e le impostazioni dinamiche regolabili per permettere al conducente di ottenere tempi su giro più veloci.
Tiene a bada le temperature per fare più giri ad alta velocità
L’impostazione di guida abbassa la temperatura del pacco batterie il più possibile e, insieme ai circuiti di raffreddamento condivisi tra batteria e motori elettrici, aiuta a mantenere l’intero sistema più fresco e più a lungo, consentendo al pilota di sfruttare le prestazioni della Tesla Model S per più giri.
Attraverso il torque vectoring, la casa automobilistica di Elon Musk afferma che adesso la vettura riesce ad inviare più potenza alle ruote esterne. Inoltre, è capace di regolare la ripartizione della coppia dall’anteriore al posteriore per migliorare la risposta in curva.
Aumenta la prestazioni della frenata rigenerativa
La modalità Plaid Track Mode aumenta anche la potenza della frenata rigenerativa per recuperare più energia possibile, riduce il carico sui freni e dà al guidatore una migliore controllabilità con un solo pedale. Inoltre, può essere regolata anche tramite il display del sistema di infotainment assieme alle impostazioni del controllo della stabilità.
Il VDC (Vehicle Dynamics Controller) di Tesla è ottimizzato per valutare l’angolo di sterzata, la posizione dell’acceleratore e gli input del pedale del freno per determinare dove il guidatore vuole posizionare l’auto e consentire lo slittamento degli pneumatici per dargli un maggior controllo.
L’altezza da terra viene ulteriormente ridotta
Proseguendo, la Plaid Track Mode riduce l’altezza da terra della Tesla Model S Plaid mentre lo smorzamento adattivo delle sospensioni è ottimizzato per la pista. In conclusione, la modalità di guida viene fornita con una propria pagina nel sistema di infotainment dove è possibile avere sempre sott’occhio il monitor termico, il cronometro, il G-meter, l’acquisizione video dalle telecamere, la telemetria e altre impostazioni utili.
Purtroppo, Tesla non ha annunciato il costo di questa nuova modalità di guida per la Model S Plaid.
Seguici qui