Tesla Model Y 2025: la Performance in pista al Nurburgring [FOTO SPIA]
È attesa alla presentazione entro la fine dell'anno
La Tesla Model Y ha ricevuto un restyling nei mesi scorsi, arrivato anche in Italia ad inizio 2025. Il marchio americano è al lavoro sulla versione ad alte prestazioni, la Performance, impegnata nei test in pista sul circuito tedesco del Nurburgring e sulle strade limitrofe. È attesa alla presentazione entro la fine di quest’anno.
Le caratteristiche
Il prototipo è ancora pesantemente coperto, ma si possono notare alcuni elementi, che differenziano questa versione da quella classica. L’assetto appare un po’ ribassato, così come sono attese novità nei paraurti, più aggressivi e sportivi. I cerchi sono più grandi e si possono notare degli pneumatici ad alte prestazioni Pirelli P Zero E, già adottati nella versione Performance della Model 3. Inoltre, si notano delle pinze freno anteriori rosse (anche se potrebbero essere finte) ed uno spoiler più grande.
Non ci sono foto dell’interno dell’abitacolo, ma anche in questo caso non mancherà qualche elemento più sportiveggiante. La Model 3 Performance, ad esempio, adotta dei sedili sportivi con un migliorato supporto laterale, accoppiati a nuovi dettagli di rivestimento in fibra di carbonio. Possibile vengano replicati.
Il motore
Non ci sono notizie per quanto riguarda il motore, ma sono attesi aggiornamenti pari o almeno simili a quelli della Model 3 Performance, rinnovata lo scorso anno. Quest’auto ha aggiunto il 32% in più di potenza e coppia massima rispetto alla versione precedente. L’attuale Model Y Performance eroga 456 CV. Probabile, invece, un calo dell’autonomia: si prevede non vada oltre i 450 chilometri con una sola ricarica. Ma, anche in questo caso, attendiamo notizie ufficiali, verso il debutto ufficiale entro fine 2025.
Seguici qui