Tesla Model Y: la FEMA non è d’accordo con le cinque stelle date dall’Euro NCAP [VIDEO]

Il SUV 100% elettrico è stato testato a settembre assieme ad altri modelli

Tesla Model Y: la FEMA non è d’accordo con le cinque stelle date dall’Euro NCAP [VIDEO]

Anche la Tesla Model Y è stata messa alla prova dall’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) nei vari crash test per scoprire come si comportava in diversi scenari. Il risultato finale ha però sorpreso in negativo i responsabili della FEMA (Federation of European Motorcyclists Associations).

In particolare, i risultati dei test hanno permesso alla Model Y 100% elettrica di conquistare cinque stelle. Il problema è che la FEMA non è d’accordo con il punteggio ottenuto dal SUV a zero emissioni, facendo l’esempio di tre incidenti avvenuti in Norvegia e negli Stati Uniti in cui sono stati coinvolti proprio la Tesla Model Y e una motocicletta.

Tesla Model Y test Euro NCAP

Gli ADAS del SUV non sono stati in grado di identificare le moto

Secondo le indagini svolte, i sensori LiDAR del modello, utilizzati per gestire i vari sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), non sono stati in grado di identificare le moto, soprattutto al buio. Anche la telecamera di riconoscimento di veicoli, ciclisti e pedoni non ha funzionato come previsto.

Questa è stata proprio la causa dei tre incidenti in cui i conducenti del SUV hanno dato piena fiducia al sistema, nonostante i sensori non funzionassero. In questo caso, l’Euro NCAP ha assegnato un 98% sull’operatività dei sistemi di assistenza alla guida.

I responsabili della FEMA si sono rivolti direttamente a Tesla e all’agenzia di sicurezza in merito al punteggio ottenuto dalla Tesla Model Y per una possibile revisione.

Tesla Model Y test Euro NCAP

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Tesla: la nuova auto economica è la Model Y Tesla: la nuova auto economica è la Model Y
Auto

Tesla: la nuova auto economica è la Model Y

L'elettrica low cost di Tesla di cui si parla da tempo altri non è che Model Y
Elon Musk ha finalmente confermato che la nuova auto elettrica “economica” di Tesla sarà semplicemente la Model Y in un
Tesla perde un altro storico dirigente Tesla perde un altro storico dirigente
Auto

Tesla perde un altro storico dirigente

Un altro storico dirigente di Tesla dice addio
Tesla continua a vivere un momento difficile con un calo delle vendite a livello globale. Anche a livello dirigenziale continuano