Tesla Model Y: posticipato il lancio della versione low cost
Secondo reuters la versione economica di Tesla Model Y subirà un ritardo di svariati mesi
Tesla ha annunciato lo scorso anno che entro la prima metà del 2025 avrebbe lanciato una versione a basso costo di Tesla Model Y. Nelle scorse ore però Reuters ha confermato che l’inizio della produzione di questa versione del crossover negli Stati Uniti è stato posticipato di almeno diversi mesi. Tuttavia, Tesla prevede già volumi significativi per il modello sviluppato con il nome in codice E41 nel corso del prossimo anno.
La versione economica di Tesla Model Y subirà un ritardo di svariati mesi
Secondo Reuters, diverse fonti interne hanno confermato il presunto rinvio. La data di inizio della produzione, prevista per la prima metà del 2025, precedentemente prevista, non sarà quindi realizzabile. Tuttavia, non è ancora chiaro per quanto tempo verrà posticipato l’avvio della produzione. Alcune fonti parlano del terzo trimestre, mentre altre si riferiscono all’inizio del prossimo anno. Al momento non si conoscono i motivi dietro a questo rinvio che comunque deve ancora essere ufficialmente confermato dalla casa automobilistica di Elon Musk.
Una volta avviata la produzione del nuovo modello E41, Tesla dovrebbe aumentare rapidamente i volumi, con l’obiettivo di arrivare a 250.000 unità negli Stati Uniti entro il 2026. Non è ancora chiaro se la produzione sarà affidata allo stabilimento texano di Giga Austin o a quello californiano di Fremont. Successivamente, il veicolo sarà prodotto anche in Cina e in Europa, ma senza tempistiche definite. L’E41, basata sulla Tesla Model Y ma leggermente più compatta, avrà costi di produzione ridotti del 20% rispetto alla versione Juniper. Le differenze principali interesseranno design e dotazioni. Tesla, dopo aver accantonato il progetto di una compatta separata, mira a lanciare versioni semplificate dei modelli esistenti per offrire soluzioni più accessibili.
Seguici qui