Tesla Model Y si conferma auto elettrica più venduta in Europa ma le rivali si avvicinano

Tesla Model Y nonostante le difficoltà della casa americana continua a primeggiare in Europa

Tesla Model Y si conferma auto elettrica più venduta in Europa ma le rivali si avvicinano

Il 2025 si sta rivelando un anno di grandi contrasti per il mercato delle auto elettriche in Europa. Secondo un nuovo rapporto di TradingPedia, la Tesla Model Y sembra destinata a laurearsi come auto elettrica più venduta nel 2025 dato che tra gennaio e ottobre ha già registrato 116.989 unità immatricolate. Nonostante le vendite complessive al di sotto delle aspettative e le critiche, il SUV americano continua a dominare grazie a novità come la Model Y Juniper, i nuovi modelli Standard e la Guida Autonoma sperimentale in Italia.

Tesla Model Y nonostante le difficoltà della casa americana continua a primeggiare in Europa

Al secondo posto si piazza la Skoda Elroq, SUV compatto molto apprezzato per design e praticità, mentre Renault e Alpine conquistano il podio con le loro Auto dell’Anno 2025: la Renault 5 E-Tech e l’Alpine A290 hanno totalizzato 67.625 unità. Renault ha già prodotto 100.000 R5 E-Tech in Francia, confermando la domanda crescente per le city car elettriche accessibili.

Segue la Volkswagen ID.4, best seller del marchio tedesco, e la BYD Seal U, presente in classifica grazie alle unità Plug-in Hybrid. Completano le prime dieci posizioni Volkswagen ID.3, Tesla Model 3, Skoda Enyaq, Volkswagen ID.7 e Kia EV3. Oltre le prime dieci posizioni, BEV e PHEV si mescolano: tra questi troviamo BMW iX1, Volvo XC60 PHEV, Audi Q4 e-tron, Volkswagen Tiguan PHEV, Audi Q6 e-tron, Ford Kuga PHEV, Volvo EX30, BMW i4, CUPRA Born e Toyota C-HR PHEV.

Michael Fisher di TradingPedia commenta: “Tesla Model Y continua a dominare i volumi, ma la scalata di modelli europei come Skoda Elroq, Renault 5 e Volkswagen ID.4 mostra come i consumatori privilegino accessibilità, praticità e familiarità del marchio. La crescita di BYD evidenzia anche la minaccia dei produttori cinesi, molto competitivi nei mercati in cui la piena elettrificazione è più lenta.”

Tesla svela la nuova Model Y Performance in Europa

Fisher aggiunge: “Il mercato EV europeo sta maturando: i clienti sono più attenti al prezzo, all’efficienza e alla versatilità, esplorando alternative ai leader storici. Nel 2025, vincono i modelli che sanno bilanciare costi e prestazioni, non solo quelli più noti.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)