Tesla Model Y si conferma auto elettrica più venduta in Europa ma le rivali si avvicinano
Tesla Model Y nonostante le difficoltà della casa americana continua a primeggiare in Europa
Il 2025 si sta rivelando un anno di grandi contrasti per il mercato delle auto elettriche in Europa. Secondo un nuovo rapporto di TradingPedia, la Tesla Model Y sembra destinata a laurearsi come auto elettrica più venduta nel 2025 dato che tra gennaio e ottobre ha già registrato 116.989 unità immatricolate. Nonostante le vendite complessive al di sotto delle aspettative e le critiche, il SUV americano continua a dominare grazie a novità come la Model Y Juniper, i nuovi modelli Standard e la Guida Autonoma sperimentale in Italia.
Tesla Model Y nonostante le difficoltà della casa americana continua a primeggiare in Europa
Al secondo posto si piazza la Skoda Elroq, SUV compatto molto apprezzato per design e praticità, mentre Renault e Alpine conquistano il podio con le loro Auto dell’Anno 2025: la Renault 5 E-Tech e l’Alpine A290 hanno totalizzato 67.625 unità. Renault ha già prodotto 100.000 R5 E-Tech in Francia, confermando la domanda crescente per le city car elettriche accessibili.
Segue la Volkswagen ID.4, best seller del marchio tedesco, e la BYD Seal U, presente in classifica grazie alle unità Plug-in Hybrid. Completano le prime dieci posizioni Volkswagen ID.3, Tesla Model 3, Skoda Enyaq, Volkswagen ID.7 e Kia EV3. Oltre le prime dieci posizioni, BEV e PHEV si mescolano: tra questi troviamo BMW iX1, Volvo XC60 PHEV, Audi Q4 e-tron, Volkswagen Tiguan PHEV, Audi Q6 e-tron, Ford Kuga PHEV, Volvo EX30, BMW i4, CUPRA Born e Toyota C-HR PHEV.
Michael Fisher di TradingPedia commenta: “Tesla Model Y continua a dominare i volumi, ma la scalata di modelli europei come Skoda Elroq, Renault 5 e Volkswagen ID.4 mostra come i consumatori privilegino accessibilità, praticità e familiarità del marchio. La crescita di BYD evidenzia anche la minaccia dei produttori cinesi, molto competitivi nei mercati in cui la piena elettrificazione è più lenta.”
Fisher aggiunge: “Il mercato EV europeo sta maturando: i clienti sono più attenti al prezzo, all’efficienza e alla versatilità, esplorando alternative ai leader storici. Nel 2025, vincono i modelli che sanno bilanciare costi e prestazioni, non solo quelli più noti.”
Seguici qui
