Tesla Model Y: svelato il nuovo SUV elettrico che sarà sul mercato a fine 2020 [FOTO]

Dichiara un'autonomia fino a 483 km

La Tesla Model Y, crossover elettrico del marchio californiano, si presenta al mondo con un design simile alla Model 3, con la quale è strettamente imparentata. Sarà sul mercato nell'autunno 2020, con prezzi da 39.000 dollari.

Qualche ora fa nel Design Studio di Palo Alto, in California, è stata ufficialmente presentata la Tesla Model Y. Elon Musk, fondatore e presidente di Tesla, ha svelato al mondo il nuovo e atteso SUV compatto elettrico, annunciandone anche i prezzi e la data di uscita.

Sul mercato nell’autunno 2020

La Tesla Model Y è diretta derivazione della Model 3, di cui ne riproporrà anche la composizione della gamma. Il nuovo crossover si presenterà sul mercato nelle versioni a trazione posteriore e Dual Motor con trazione integrale. Saranno invece quattro gli allestimenti disponibili, ma non tutti subito: Standard Range, Long Range, Dual Motor AWD e Performance. La prima variante a essere lanciata, così come è accaduto per la Model 3, sarà la Long Range, mentre più avanti arriverà la versione entry-level. La Tesla Model Y debutterà sul mercato nell’autunno 2020, mentre in primavera 2021 esordirà la variante d’ingresso Standard Range.

In Europa pre-ordinabile da 55.980 euro

Della Model Y sono stati annunciati anche i prezzi. Il listino del nuovo SUV elettrico di Tesla partirà da 39.000 dollari per la versione Standard Range, ovvero 4.000 dollari in più rispetto alla Model 3. I prezzi salgono a 47.000 dollari per la Model Y Long Range, a 51.000 dollari per la Dual Motor AWD e a 60.000 dollari per la top di gamma Performance. In attesa di conoscere in futuro i prezzi per l’Italia, la Tesla Model Y può già essere prenotata in alcuni Paesi europei, nella variante Long Range a trazione posteriore, al prezzo di 55.980 euro.

Impostazione del look sulla scia della Model 3

Il design della Model Y, a parte le proporzioni e l’impostazione da SUV, riprende quello della Model 3. A diversificare i due modelli, oltre all’altezza, è in particolare il paraurti anteriore dando distintività a un frontale che propone gruppi ottici molto simili a quelli della berlina di Tesla. Lo stesso discorso vale per il posteriore, con fanali quasi identici e il paraurti a rimarcare la differenziazione: sulla Model Y questo propone una protezione in plastica per l’off-road che si estende sulla parte bassa dell’auto.

Sarà anche a sette posti

Gli interni della Tesla Model Y non presentano particolari novità rispetto all’abitacolo della Model 3, con la presenza del grande display centrale da 15 pollici. Grazie al tetto più alto e alla configurazione del posteriore, la Model Y può disporre anche di sette posti con il layout a tre file di sedili. Il prezzo della sette posti è di 3.000 dollari superiore alla cinque posti. Il nuovo SUV offre di serie i cerchi in lega da 18 pollici, con quelli Sport da 19 pollici disponibili a richiesta. Tra gli optional troviamo poi gli interni premium bianchi, l’Autopilot e la Full Self Driving Capability. Sono cinque le tinte carrozzeria disponibili: Solid Black, Midnight Silver Metallic, Deep Blue Metallic, Pearl White Multi-Coat e Red Multi-Coat.

Prestazioni simili alla Model 3

La Tesla Model Y sarà in grado di offrire un’autonomia che va 370 chilometri della Standard Range ai 450 delle varianti Dual Motor AWD e Performance, fino ad arrivare ai 483 chilometri con un singola carica della Long Range. Per quanto riguarda le prestazioni, nonostante le dimensioni e i pesi differenti, queste saranno molto simili a quelle della Model 3. L’accelerazione da 0 a 100 km/h della Model Y va dai 5,9 secondi della versione d’ingresso ai 3,5 della Performance a trazione integrale, mentre la velocità massima è compresa tra i 193 km/h della entry-level e i 240 km/h della Performance con quattro ruote motrici.

La Model Y verrà prodotta nell’impianto Tesla di Fremont, sulla stessa linea della Model 3. L’azienda californiana punta a fare della Model Y una best-seller come si evince dalle parole pronunciate da Musk che ha affermato: “Penso che venderemo più Model Y che Model 3, S e X messe insieme”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)