Tesla: nel 2024 il valore del brand è sceso di 15 miliardi

Attualmente, il valore del marchio Tesla è stimato a circa 43 miliardi di dollari

Tesla: nel 2024 il valore del brand è sceso di 15 miliardi

Nel 2024, il valore del marchio Tesla ha registrato una contrazione del 26%, segnando il secondo anno consecutivo di calo. Secondo Brand Finance, società di consulenza specializzata nell’analisi del valore dei marchi, le cause principali sono una gamma di veicoli considerata ormai datata e la percezione negativa alimentata dall’atteggiamento polarizzante del CEO Elon Musk. 

Tesla ha registrato una contrazione del 26% nel valore del suo brand nel 2024

Attualmente, il valore del marchio Tesla è stimato a circa 43 miliardi di dollari, un significativo calo rispetto ai 58,3 miliardi di inizio 2024 e ai 66,2 miliardi del 2023. Al vertice della classifica si posiziona Toyota con 64,7 miliardi, seguita da Mercedes con 53 miliardi.

Brand Finance ha condotto un’analisi su oltre 175.000 intervistati globali, di cui 16.000 hanno espresso opinioni su Tesla. Nonostante il rialzo del 63% del titolo in borsa nel 2024, raggiungendo un picco storico, la percezione dei consumatori risulta molto distante dalla valutazione di Wall Street, evidenziando una disconnessione tra immagine e performance finanziaria.

Tesla ha registrato un calo marcato nei punteggi di considerazione in Europa, passando dal 21% al 16% tra il 2024 e il 2025. Questo calo è accentuato dalla competizione con marchi come Mercedes e BYD, che superano Tesla in considerazione e raccomandazione al di fuori degli Stati Uniti.

Nonostante ciò, Tesla mantiene un alto tasso di fedeltà del 90% negli Stati Uniti, segnalando che la maggior parte dei clienti attuali rimarrebbe fedele al marchio nei successivi 12 mesi. Tuttavia, il punteggio di raccomandazione negli USA è crollato da 8,2 su 10 a 4,3. Nel 2024, le consegne globali di Tesla sono calate dell’1%, raggiungendo 1,79 milioni di unità, nonostante la crescente domanda mondiale di veicoli elettrici. Negli Stati Uniti, la quota di mercato di Tesla nei veicoli elettrici è scesa al 49% dal 55% dell’anno precedente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Tesla: la nuova auto economica è la Model Y Tesla: la nuova auto economica è la Model Y
Auto

Tesla: la nuova auto economica è la Model Y

L'elettrica low cost di Tesla di cui si parla da tempo altri non è che Model Y
Elon Musk ha finalmente confermato che la nuova auto elettrica “economica” di Tesla sarà semplicemente la Model Y in un
Tesla perde un altro storico dirigente Tesla perde un altro storico dirigente
Auto

Tesla perde un altro storico dirigente

Un altro storico dirigente di Tesla dice addio
Tesla continua a vivere un momento difficile con un calo delle vendite a livello globale. Anche a livello dirigenziale continuano