Tesla: scoppia un incendio nella fabbrica di batterie in Germania
L'incendio sarebbe stato causato dalla caduta di alcune celle da un nastro trasportatore

Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Handelsblatt, lunedì nella fabbrica di Tesla in Germania è scoppiato un incendio in un edificio adibito alla produzione di batterie. Tutti i dipendenti, compresi quelli addetti all’assemblaggio delle unità di azionamento nello stesso edificio, sono stati evacuati. Ci sono volute diverse ore per spegnere l’incendio. L’episodio è avvenuto lunedì pomeriggio, intorno alle 15:00, durante le operazioni nella linea di produzione dei pacchi batteria.
Lunedì scorso un incendio ha colpito lo stabilimento Tesla in Germania
Secondo quanto riportato, alcune celle sono cadute da un nastro trasportatore al primo piano, precipitando attraverso un pozzo fino al piano terra, dove si è sviluppato un principio d’incendio circoscritto. L’Ufficio per l’Ambiente del Brandeburgo ha precisato che si tratta di 512 celle, pari a circa due terzi di un pacco batteria per auto. Non è stato chiarito il tipo di celle coinvolte: nello stabilimento vengono utilizzate sia le batterie LFP di CATL per le versioni base del Model Y sia le NCM di LG Energy Solution.
Mentre Tesla continua a indagare sulla causa, è già stato confermato che nessuno è rimasto ferito. Sono stati esclusi anche danni ambientali. L’acqua utilizzata per spegnere l’incendio è stata “completamente contenuta all’interno dell’edificio”, secondo il distretto, il che significa che non è stata riscontrata alcuna fuoriuscita di acqua contaminata nelle falde acquifere. La produzione si è interrotta immediatamente dopo l’incidente. Secondo Handelsblatt, le operazioni sono riprese solo gradualmente martedì: l’assemblaggio delle unità di azionamento è ripreso nel pomeriggio, mentre l’assemblaggio dei pacchi batteria non è affatto ripreso.
Seguici qui