Timmermans lascia l’UE: via l’uomo del bando alle endotermiche

È stato uno degli uomini più discussi dal mondo auto

Timmermans lascia l’UE: via l’uomo del bando alle endotermiche

Una parte del settore auto esulta. Frans Timmermans ha deciso di lasciare la Commissione Europea, di cui era vicepresidente, per candidarsi alle elezioni in Olanda del prossimo autunno. Si tratta di uno dei grandi fautori delle misure continentali, che hanno portato allo stop alla vendita di auto benzina e diesel a partire dal 2035.

Chi è Timmermans

Frans Timmermans ha 62 anni ed è un politico di lungo corso. Tra le cariche principali, è stato Ministro degli Esteri olandese dal 2012 al 2014, vicepresidente della Commissione Europea dal 2014 e commissario europeo per le Relazioni interistituzionali e per la Giustizia dal 2014 al 2019. Ora punta al governo olandese.

Il Green Deal e Fit for 55

Come dicevamo, il politico olandese è stato uomo chiave per la svolta green europea. Prima è stato uno dei maggiori promotori del Green Deal, il progetto per ridurre le emissioni di gas serra e per la difesa dell’ambiente, poi è stato protagonista del pacchetto ‘Fit for 55’ che ha portato al bando delle vetture endotermiche dal 2035.

Questo è stato il tema più discusso all’interno del mondo automotive negli ultimi anni, tra voci a favore e molte altre contrarie, diventando per molti uno dei principali nemici del settore auto. Per altri è stato il paladino delle vetture elettriche.

”Quanti danni ha fatto…”

Durissimo il ‘saluto’ di Matteo Salvini, vicepremier italiano e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti: “Non ci mancherà – le parole sui social sull’addio di Timmermans alla Commissione Europea, appena giunta la notizia – Quanti danni ha fatto questo signore, contiamo che gli elettori olandesi lo trattino come merita”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Ford taglia gli ordini per le batterie Ford taglia gli ordini per le batterie
Auto

Ford taglia gli ordini per le batterie

Il business dei veicoli elettrici va male per Ford che ha deciso di tagliare gli ordini per le batterie
Ford starebbe prendendo misure drastiche per contenere le perdite nel settore dei veicoli elettrici, incluso il taglio degli ordini dai