Torna a riprendere la sua Tesla e trova il cavo di ricarica tagliato
Brutta sorpresa per il proprietario che aveva lasciato l'auto elettrica a ricaricare
Va bene che l’auto elettrica non piace a tutti, ma tagliare il cavo di ricarica di una Tesla parcheggiata in strada mentre si sta rifornendo d’energia pare decisamente esagerato.
Il cavo tranciato di netto
Questo è ciò che si sospetta possa essere accaduto per spiegare quello che è avvenuto in Olanda, dove il proprietario di una Tesla Model 3 Performance, andando a riprendere la sua auto lasciata a ricaricare, si è trovato davanti il cavo di ricarica tagliato di netto sia all’altezza del connettore che collega il cavo all’auto che nell’estremità più vicina alla wall-box esterna. Non certo una bella scena per il proprietario della Tesla, ancor di peggio se è accaduta al mattino quando, convinto di disporre di energia a sufficienza nella batteria della Tesla, si stava apprestando a prendere l’auto per andare al lavoro ed è stato probabilmente costretto a ripiegare su un piano B.
Il connettore è rimasto attaccato all’auto
Per fortuna almeno la Tesla non è stata danneggiata, anche se la mancanza di un cavo di ricarica non è certo l’ideale per chi possiede un’auto elettrica. A voler trovare un aspetto positivo in questa storia, c’è da dire che il blocco di sicurezza del cavo di Tesla sembra funzionare bene, considerando che il connettore è rimasto ben inserito nella presa di ricarica della vettura.
Seguici qui
Ci sono un paio di cose che non mi tornano, il primo e sicuramente cosa possa aver guadagnato il tipo che ha tagliato il cavo, di certo non ha né liberato il parcheggio ne la colonnina di ricarica, ma ha solo manifestato un cero astio nei confronti del proprietario della tesla, sicuramente simpaticissimo. Ma la seconda cosa che più mi disturba é: chi ha il coraggio di tagliare un cavo in tensione di netto! E soprattutto perché non ci sono segni di fiamma sul taglio ne da un lato ne dall’altro? Capisco siano protetti contro il corto circuito ma la fiammata la fa sempre.
Da possessore di auto elettrica ti posso assicuro che il cavo è stato tagliato a carica terminata perché tagliarlo prima significa rischiare di prendersi una scarica il corrente continua da 50kw come minimo e il botto lo avrebbero sentito anche a diversi metri di distanza con conseguenze anche gravi al vandalo idiota!!! Con flussi di corrente così alte ci sarebbe bisogno di un isolamento speciale che prevede anche il sollevamento da terra per questo è plausibile che sia stato tranciato a ricarica terminata!! Resta comunque un gesto vile e stupido
Il mistero è presto svelato. Anzitutto due premesse:
Quello è un wall connector, quindi o stava ricaricando in un centro Tesla, o in uno dei locali (ristoranti, hotel) che per convenzione la hanno installata, oppure (molto probabile) si trattava del suo cortile di casa, magari non recintato.
Data la prima, ecco la seconda premessa: la tensione è sicuramente AC e non DC, massimo 11KW in trifase (l’auto non accetta di più) ma se è a casa è difficile abbia un trifase, quindi che vada di lusso era in carica a 5-6KW, sempre che non fosse effettivamente non in carica.
Motivo? Atti vandalici potevano esserci ma non ce ne sono, rimane una sola risposta: furto di rame.
Il cavo sicuramente è stato tagliato per prendersi rame
Ma soprattutto visto che non è successo in Italia, pubblicare notizie del genere a cosa serve? Forse ad invitare qualche idiota nazionale a provarci?