Toxic Toby: un particolare orsetto di peluche che tossisce per il troppo smog [VIDEO]

La reazione all'aumento delle polveri sottili nell'aria

Un orsetto di peluche robotico è la star di una campagna di sensibilizzazione, sviluppata da un team per richiamare l'attenzione delle istituzioni e della società verso il tema dell'inquinamento
Toxic Toby: un particolare orsetto di peluche che tossisce per il troppo smog [VIDEO]

“Un killer silenzioso”. Così è definito lo smog, l’inquinamento dell’aria presente nelle grandi città. Nel video associato all’articolo, che riprende una ricerca sviluppata dal London’s Kings College, si parla persino di 9.400 decessi prematuri nella capitale britannica collegati a questo aspetto. Proprio per riportare l’attenzione su questa importante tematica, un team, di cui fa parte anche un italo-inglese (William Cottam,), ha studiato un’iniziativa nella quale è protagonista uno speciale orsacchiotto di peluche.

Tosse a causa delle polveri

Toxic Toby. Questo è il nome del particolare orsetto ancorato a un palo stradale, un semaforo o, ad esempio, a un cartello cittadino. All’apparenza sembra un normale giocattolo di stoffa. Uno dei regali più apprezzati dai bambini di tutto il mondo. Lo sguardo e l’aspetto risultano innocui e trasmette simpatia, grazie al un sorriso contagioso appena accennato. Basta solo considerare i cittadini o semplici turisti fermatisi a Londra per fotografarlo, come notato nel video. Ma non è un semplice orsacchiotto. In realtà sotto quella soffice pelliccia è nascosto un robot, sviluppato tramite una stampante 3D e connesso con BreezoMeter, un portale dedicato che si occupa della qualità dell’aria, monitorando il quantitativo di polveri presenti e diffuse. Ed è proprio su questo aspetto che emerge la particolarità di Toxic Toby, la cui presenza dopo Londra è prevista anche a Parigi e in due grandi città italiane come Roma e Milano, considerando quanto segnalato dai colleghi di Repubblica.
L’orsetto tossisce, semplicemente. Si nota il movimento del braccio sinistro, il capo che si china convulsamente e il classico suono da tosse grassa, scomposta e allarmante. Questo avviene proprio quando il livelli delle polveri sottili superano i limiti consentiti. Un gesto che non si può ignorare.

Video: proposto da Ads of Brands, con il consenso di Agency McCann London e Brand BreezoMeter

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)