Toyota: allo studio una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici
La volontà è ridurre i costi di produzione e aumentare i profitti
Il futuro del mondo dell’auto sarà elettrico, viste le norme sempre più stringenti, in particolare a livello europeo. Toyota ha annunciato, poche ore fa, l’arrivo di dieci nuovi modelli a zero emissioni entro il 2026, ma potrebbe esserci un’altra novità. L’arrivo di una piattaforma dedicata esclusivamente per le vetture elettriche.
Una strategia ripensata?
Non ci sono notizie ufficiali su questo tema, ma le indiscrezioni arrivate dal quartier generale del marchio giapponese vanno in questa direzione. Il cambio al vertice da Akio Toyoda a Koji Sato, diventato effettivo lo scorso 1° aprile, sembra aver portato ad un ripensamento della strategia sulle future vetture elettriche di Toyota.
Attualmente, la piattaforma e-TNGA di Toyota supporta i veicoli elettrici, ma viene utilizzata anche dai modelli a combustione e ibridi, tutti costruiti insieme sulla stessa linea. Questo ha dei vantaggi, ma anche limita alcune soluzioni per le vetture a zero emissioni. E la volontà della casa è ridurre i costi di produzione e aumentare i margini.
I profitti
Toyota sta guardando, in particolare, cosa avviene in casa Tesla, una delle case leader per quanto riguarda l’elettrico. Il 2022 ha visto il marchio giapponese restare la più grande casa automobilistica del mondo, con 10,5 milioni di veicoli prodotti, ma l’azienda di Elon Musk ha realizzato un profitto per veicolo quasi otto volte superiore nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno scorso. E la limitata offerta di veicoli elettrici da parte di Toyota ha avuto un peso, in particolare sulle vendite negli Stati Uniti.
Seguici qui