Toyota avvia i test sulla ricarica wireless delle batterie di auto ibride e full electric
Basterà parcheggiare per iniziare la ricarica
L’innovazione tecnologica a supporto della mobilità eco-sostenibile è in continua evoluzione e vengono messe a punto di continuo soluzioni che renderanno sempre più pratico e confortevole l’uso delle automobili a trazione elettrica. In questa ottica Toyota ha dato il via ai test sui sistema di ricarica wireless degli accumulatori di EV e ibride.
L’idea di fondo è quella di permettere la ricarica delle batterie senza dover ricorrere a cavi o smanettare con prese e plug; nei piani Toyota rientra lo sviluppo di una piazzola, sulla quale sarà sufficiente parcheggiare l’auto per iniziare la ricarica. I test di sviluppo e messa a punto di questa tencologia sono già iniziati e sono stati allestiti appositamente tre esemplari di Toyota Prius Plug-in grazie alle quali, durante 12 mesi di prove, verrà definitivamente messo a punto il sistema wireless.
La ricarica wireless non è una novità assoluta, nell’elettronica consumer è da tempo una realtà alla portata di tutti, ovviamente con dispositivi adeguati; il sistema Toyota impiega la risonanza magnetica per trasferire l’energia elettrica dalla rete agli accumulatori. Il cuore del progetto sono i due induttori tra i quali viene generato un campo magnetico. L’induttore ricevente è installato sulla vettura, quello trasmittente sulla piazzola.
Toyota ha previsto un dispositivo di assistenza al parcheggio per fare allineare alla perfezione gli induttori e sfruttare al meglio il sistema di ricarica. Il prototipo dell’impianto attualmente permette di effettuare una ricarica completa in 90 minuti erogando 2 Kwh di potenza. I risultati dei test saranno fondamentali per decidere il futuro della ricarica wireless e l’eventuale avvio di una produzione in serie.
Seguici qui