Toyota Camry 2018: a Detroit la nuova arma per la NASCAR 2017 [VIDEO]

Cammino inverso, debutterà in pista e poi su strada

Toyota Camry 2018 - In contemporanea all'ottava generazione, la casa giapponese, tramite la divisione statunitense, ha presentato al Salone di Detroit il modello da competizione che debutterà nella prima gara stagionale della Monster Energy NASCAR Cup Series, la 500 Miglia di Daytona.
Toyota Camry 2018: a Detroit la nuova arma per la NASCAR 2017 [VIDEO]

Nella seconda giornata del Salone di Detroit, la Toyota ha svelato la nuova Camry: versione da competizione basata sull’ottava generazione del modello stradale MY 2018 (presente anch’esso a Detroit), che disputerà la stagione 2017 della Monster Energy NASCAR Cup Series, con il debutto fissato nella gloriosa 500 Miglia di Daytona, in programma domenica 26 febbraio, ma che sarà già in azione a partire dal The Clash at Daytona di sabato 18 febbraio. Un cammino inverso che vedrà l’auto iniziare la sua avventura tra gli ovali e i tracciati americani, prima di affrontare le strade di tutti i giorni a partire dal prossimo anno. Alla presentazione presenti i due assi: Kyle Busch e Denny Hamlin.

Lo sviluppo iniziò ufficialmente due anni fa, dopo aver srotolato il progetto dell’aggiornamento della sesta generazione che debuttò in pista nel 2013 e nuovamente durante l’aggiornamento nel 2015, con la TRD (Toyota Racing Development) che coinvolse il capo progettista della vettura di serie, Masato Katsumata (che ha contribuito nell’approvazione del disegno dell’auto da corsa), assieme agli ingegneri della Calty Design Research. I test iniziarono il giugno scorso con la NASCAR e i rappresentanti di Ford e General Motors. Per preservare la segretezza del progetto, venne firmato un accordo con i membri dell’organizzazione NASCAR.

Ed Laukes, vice presidente del marketing integrato di Toyota Motor Sales: “Ci sono voluti anni di lavoro per la Toyota Camry 2018 NASCAR, e svelarla simultaneamente con il modello di serie è una pietra miliare per la nostra organizzazione. La collaborazione tra Calty Design Group e TRD ha prodotto una Camry NASCAR che mette in mostra uno stile aggressivo, e la rivisitazione dell’auto da corsa e la sua controparte di serie, è stata un’impresa enorme. Il nostro obiettivo è stato quello di mantenere le caratteristiche di progettazione parallele in modo che i nostri fan possano godere di una Camry di serie che si accosti particolarmente al modello NASCAR. Non appena abbiamo svelato i disegni, ci siamo guardati e abbiamo affermato: questo è un disegno radicale, abbiamo davvero bisogno di trovare un modo per farla correre in pista il più presto possibile, invece di aspettare l’uscita sul mercato del prossimo anno.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)