Toyota Camry, prodotti 10 milioni di esemplari
Un record negli Stati Uniti
Il 2013 sembra essere un anno molto bello per Toyota, ma anche per il suo modello Camry. Mentre la berlina nipponica festeggia il suo trentesimo anniversario negli Stati Uniti quest anno, Toyota è orgogliosa di annunciare che ben 10 milioni di veicoli sono stati venduti sul suolo statunitense.
E’ nel 1983 che la Camry è sbarcata negli Stati Uniti: all’epoca, nel primo anno della sua commercializzazione, sono oltre 52.000 unità ad essere state vendute. Trent’anni dopo, 773 esemplari della prima serie sono ancora perfettamente funzionanti in America.
In tutto, Toyota ha quindi venduto oltre 10 milioni di Camry e il veicolo giap è il più venduto in America sui primi undici anni. La Camry rappresenta anche quasi il 20% di tutti i veicoli Toyota commercializzati sul mercato yankee. Secondo il costruttore nipponico, gli esemplari di Camry in circolazione negli Stati Uniti sarebbero più di 6.5 milioni.
Principalmente destinata al Paese dello Zio Sam, la Camry viene prodotta dal 1988 nel Kentucky nell’azienda di Georgetown. Il colosso sostiene che la Camry è un modello americano visto che il 75% dei pezzi dell’auto sono fabbricati oltre Atlantico. Dal 2006 è disponibile inoltre anche una motorizzazione ibrida per la familiare.
Toyota può essere quindi molto orgogliosa della sua Camry come lo sottolinea un responsabile giapponese: “Con il sostegno di tanti clienti a noi fedeli, possiamo dire che la Camry fa parte veramente della storia del paese.”
Seguici qui