Volvo XC90 2014 sarà ricca di nuove dotazioni di sicurezza e sistemi di supporto alla guida

Il costruttore svedese sempre più leader sulla sicurezza automobilistica

Volvo XC90 2014 - L'auto che si parcheggia da sola sarà una delle novità Volvo del 2014 che annuncia una serie di innovazioni tecnologiche sui sistemi di sicurezza che verranno introdotti con il lancio della nuova XC90. In anteprima mondiale il sistema di rilevamento pedoni al buio ed il rilevamento degli animali.

Volvo ha annunciato una serie di novità tecnologiche e di innovazioni relative ai sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida che debutteranno sulla nuova Volvo XC90 attesa per la fine del 2014. Intanto il costruttore svedese testerà le nuove tecnologie per tutta l’estate. Come ha dichiarato Thomas Broberg, Consulente Senior per la Sicurezza di Volvo, le novità riguardano “sistemi di guida automatica per evitare gli incidenti e rendere più confortevole la guida“.

Sono principalmente quattro i sistemi che Volvo introdurrà sulla nuova XC90: il rilevamento pedoni durante la guida notturna, il sistema di riduzione dell’impatto in caso di collisione con animali, il rilevamento del ciglio stradale con sterzata assistita, l’Adpative Cruise Control con sterzata assistita. Tutte queste novità contribuiranno a rendere la prossima Volvo XC90 un’auto estremamente sicura e affidabile, oltre che dotata di numerose intelligenze pensate ad evitare incidenti stradali.

Volvo punta all’obiettivo zero, inteso come azzeramento del numero di fatalità o lesioni gravi a seguito di incidente con protagonista una Volvo. Missione il cui limite temporale è fissato dalla Casa svedese nel 2020, e che sarà perseguibile anche grazie agli sviluppi delle tecnologie per la comunicazione Car 2 Car che consente ai veicoli di comunicare tra loro e con il contesto stradale circostante. Volvo punta all’auto che si parcheggia da sola e che è in grado di muoversi in automatico nella massima sicurezza.

A tal proposito Thomas Broberg aggiunge: “Il nostro approccio si basa sull’idea che le automobili con guida autonoma devono potersi muovere in sicurezza nei contesti in cui circolano veicoli non autonomi e utenti della strada non protetti“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)