Toyota COMS elettrica, confermata la produzione di un modello di serie
Costerà meno di 10.000 euro e sarà venduto solo in Giappone
Toyota ha confermato che svilupperà nel prossimo futuro un nuovo mezzo elettrico, basato soprattutto sulla Toyota COMS, la concept car che potete vedere nella foto al Salone di Tokyo dello scorso anno. Si tratterà di una piccola vettura elettrica ad impatto zero che, almeno per il momento, sarà destinata unicamente al mercato nazionale, per cui non ci sarebbero progetti di portarla in Europa (magari per fare a “sportellate”, metaforicamente parlando, con la Renault Twizy).
La Toyota COMS originale era una monoposto, ma la casa nipponica progetta comunque di modificarne leggermente la struttura in modo da arrivare almeno a due postazioni. Continueranno a non esserci le portiere e non si sa se sarà previsto l’inserimento in un modello a parte come accade, appunto, per la sua omologa prodotta da Renault. Previsto anche l’inserimento di un piccolo vano bagagli nella parte posteriore della vettura.
Mistero assoluto per quanto riguarda la meccanica, perciò potremo solamente basarci su ciò che era stato inserito sulla COMS. La centralina elettrica di questo prototipo forniva delle prestazioni decenti, anche se non propriamente eccezionali. Si parlava, infatti, di un’autonomia di 50 km ad una velocità di 60 km/h. Certo, per la città potrebbe ancora andare bene, ma forse si sta iniziando a tirare un po’ troppo l’asticella. I punti forti di questa COMS, però, non sarebbero né l’autonomia, né la velocità, bensì la velocità di ricarica (si parla di appena due ore) e del prezzo, che dovrebbe essere inferiore al milione di yen, per cui meno di 10.000 €. Sempre una cifra importante per un mezzo simile, ma noi vogliamo vederlo come una tappa nel continuo sforzo di rendere i veicoli elettrici sempre più convenienti. Sarà fondamentale per la loro diffusione.
Seguici qui