Toyota conquista il ‘Ring con un record inatteso

Un tempo elettrizzante

Oltre alle supercars, ci sono altre categorie in cui si possono stabilire record sulla Nordschleife. Una di queste è ad esempio quella dedicata alle auto elettriche: il record è di nuovo firmato Toyota
Toyota conquista il ‘Ring con un record inatteso

Il record elettrico sul Nürburgring è rimasto invariato per poco più di un anno e Toyota lo ha preso a… Toyota! Una battaglia interna quindi che vede come protagoniste due prototipi.

Grazie al suo prototipo TMG EV P002, Toyota ha battuto di ben 25 secondi il record precedente della ormai vecchia TMG EV P001, stabilito lo scorso agosto 2011. Con il suo tempo pari a 7’22”, la P002 si posiziona tra le migliori supercars attualmente sul mercato.

Lo scorso anno Toyota aveva fatto parlare di sé portando a casa la vittoria e il record nella categoria elettrica della mitica scalata Pikes Peak. La TMG, Toyota Motorsport Gmbh, trionfa di nuovo quindi con questo record tedesco. Più che un record vero e proprio, si tratta di una bella pubblicità per Toyota e il suo partner tedesco Schneider Electric Gmbh con cui il marchio giapponese ha sviluppato un sistema rivoluzionario per il mondo delle corse elettriche.

Se andiamo a verificare i record nella categoria, 7’22” vuol dire che la TMG EV P002 si posiziona davanti alla Porsche GT2 RS, avvicinandosi sempre di più alle Gumpert Apollo (7’11”) e Dodge Viper ACR (7’12”). Mentre il record assoluto appartiene alla Radical SR8 LM che ha girato in appena 6’48”.

Tornando al discorso P002, l’asiatica adotta un sistema che comprende un caricatore autonomo che possiede una batteria da 42kWh la quale viene ricaricata per mezzo di un cavo direttamente sulla rete elettrica. Una volta ricaricato, il caricatore può alimentare la P002 fornendole una parte dell’energia immagazzinata. Non c’è dubbio: il futuro diventa sempre più verde e… elettrizzante!

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)