Toyota consegna tre auto Full Hybrid Electric al Comune di Bergamo
Vetture a bassissimo impatto ambientale
Qualche giorno fa Toyota Motor Italia ha consegnato tre auto Full Hybrid Electric al Comune di Bergamo. Nell’ambito del progetto per diffondere la cultura di una mobilità a ridotto impatto ambientale e a basso consumo, la filiale italiana di Toyota, per mano del suo amministratore delegato Mauro Caruccio, ha consegnato al sindaco di Bergamo Giorgio Gori tre Auris Full Hybrid Electric.
Il 50% del tempo in modalità elettrica
Le tre Auris con tecnologia ibrida di Toyota, concesse in comodato gratuito per un anno, saranno a servizio del personale del Comune che potrà così valutare le caratteristiche e i benefici, per l’ambiente e non solo, apportati dalla tecnologia ibrida termico-elettrica sviluppata dalla Casa giapponese. Le vetture sono equipaggiate con un sistema d’alimentazione in grado di funzionare in modalità totalmente elettrica per oltre il 50% del tempo in città, grazie ad una centralina che in funzione della potenza richiesta dal guidatore gestisce autonomamente il funzionamento del motore elettrico e di quello a benzina in modo esclusivo oppure combinato. Tutto ciò senza dover ricorrere ad alcuna ricarica esterna della batteria che viene alimentata per oltre il 33% dall’energia rigenerata in frenata.
Le parole dell’AD di Toyota Motor Italia e del sindaco di Bergamo
Mauro Caruccio, AD di Toyota Italia, ha dichiarato: “Siamo lieti che anche la città di Bergamo si unisca a noi e condivida i valori legati alla sostenibilità ambientale portati avanti dal nostro gruppo. I numeri dell’ibrido continuano a crescere, nel mondo sono state vendute oltre 12 milioni di vetture ibrido-elettriche e in Italia, dove oggi una Toyota su 2 vendute è equipaggiata con questa tecnologia e sono oltre 200.000 i clienti che hanno fatto una scelta inevitabile. Oggi un’auto ibrida è in grado di funzionare in modalità totalmente elettrica per oltre il 50% del tempo, assicurando consumi ed emissioni ridotte, e traghettando la tecnologia automobilistica verso un futuro di piena sostenibilità“.
“Si tratta di un piccolo passo, – sottolinea il sindaco di Bergamo Giorgio Gori – ma che dà l’avvio al percorso di rinnovamento del parco auto del Comune di Bergamo in una direzione sostenibile. Credo che sia di fondamentale importanza che gli enti locali e gli amministratori diano l’esempio su temi come quelli della mobilità sostenibile: la riduzione delle emissioni e dell’inquinamento deve essere uno dei punti fermi delle politiche ambientali del nostro Paese e c’è bisogno che ognuno faccia la propria parte per rendere più vivibile l’ambiente e la città in cui viviamo“.
Seguici qui