Toyota e BMW, di nuovo insieme per la sportiva del futuro
Accordo rinnovato con in mente una vettura delle meraviglie
Potrebbe sembrare il classico annuncio di mercato, poco interessante per gli appassionati. Forse, però, non è così. Toyota e BMW hanno infatti ufficialmente annunciato di aver ampliato ancora di più la loro collaborazione, iniziata nel non tanto lontano marzo 2012 ed ora ancora più profonda. Si tratta ovviamente di un’unione particolarmente importante, che secondo le parole di Norbert Reithofer, CEO del gruppo bavarese, e Akio Toyoda, presidente della casa nipponica, porterà ad una lunga serie di innovazioni.
Innanzitutto è stato raggiunto un accordo per sviluppo delle motorizzazioni elettriche, in particolare per il lavoro e lo studio congiunto delle batterie fuel cell, ovvero a celle di combustibile, particolarmente efficienti, ma ancora non in grado di catturare la loro fetta personale di mercato. Il reparto ricerca e sviluppo delle due società andrà anche a valutare nuovi percorsi per quanto riguarda i materiali e il loro utilizzo all’interno della produzione delle due case, ma ancora più importante è stato l’annuncio che le due case andranno a produrre nei prossimi anni una nuova vettura sportiva.
Ancora abbiamo negli occhi gioielli come la Toyota GT86 e facciamo quasi fatica ad immaginarci cosa potrebbe uscire dall’unione di queste due case. Non sono ancora state fatte previsioni circa le eventuali caratteristiche di questa sportiva e anche una sua eventuale data di uscita è avvolta nel mistero. Di una cosa, però, siamo sicuri: questa non è l’ultima volta che sentiamo parlare del duetto formato da Toyota-BMW. Entro il 2014, tra l’altro, dovremo anche avere le prime notizie sui nuovi motori diesel ad alta efficienza in via di sviluppo presso i laboratori dei due colossi.
Seguici qui