Toyota e l’idrogeno nelle corse: GR Yaris Rally2 H2 Concept protagonista a Monaco [FOTO]
Al volante del prototipo Morizo, alias Akio Toyoda
Nei giorni scorsi la Toyota GR Yaris Rally2 H2 Concept è entrata in azione sul famoso circuito del Gran Premio di Monaco con al volante Morizo, alias Akio Toyoda, presidente TGR-WRT, che ha colto l’occasione per promuovere lo stato di avanzamento della tecnologia e mostrare i rapidi progressi che la Casa giapponese sta compiendo nello sviluppo di auto da corsa e da rally alimentate a idrogeno.
Già prima di questa apparizione a Monte Carlo, dove c’è stata la possibilità di dimostrare il potenziale dell’idrogeno davanti al grande pubblico, Toyota, che sta investendo notevoli risorse per portare avanti l’implementazione dell’alimentazione a idrogeno in vari contesti, compreso il motorsport, ha beneficiato della partecipazione di Akio Toyoda a diversi eventi con vetture a idrogeno: al Rally WRC di Ypres nel 2022 con una GR Yaris a motore a idrogeno, al centenario di Le Mans nel 2023 con una GR Corolla H2 Concept e in molte gare Super Taikyu in Giappone con prototipi GR Corolla sia con idrogeno gassoso che liquido.
Toyoda: “I motori a idrogeno sono adatti alle corse”
Confidando nella possibilità che l’idrogeno possa diventare una elemento concreto del futuro delle competizioni WRC, WEC e W2RC, Akio Toyoda ha rimarcato le potenzialità di questa tecnologia per il futuro del motorsport: “È un grande onore poter guidare al circuito di Monaco su una vettura da rally a idrogeno. La motivazione è chiara: come garantire l’impatto emotivo fondamentale del suono dei motori ad alte prestazioni in un futuro a zero emissioni di carbonio. L’idrogeno è un elemento molto importante nel motorsport e i motori a idrogeno sono estremamente adatti alle corse. Spero che tutti possano comprendere le nostre intenzioni e il nostro impegno e ci supportino in questa attività per un futuro sostenibile anche del motorsport”.
Seguici qui
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
