Toyota e l’idrogeno nelle corse: GR Yaris Rally2 H2 Concept protagonista a Monaco [FOTO]

Al volante del prototipo Morizo, alias Akio Toyoda

Nei giorni scorsi la Toyota GR Yaris Rally2 H2 Concept è entrata in azione sul famoso circuito del Gran Premio di Monaco con al volante Morizo, alias Akio Toyoda, presidente TGR-WRT, che ha colto l’occasione per promuovere lo stato di avanzamento della tecnologia e mostrare i rapidi progressi che la Casa giapponese sta compiendo nello sviluppo di auto da corsa e da rally alimentate a idrogeno.

Già prima di questa apparizione a Monte Carlo, dove c’è stata la possibilità di dimostrare il potenziale dell’idrogeno davanti al grande pubblico, Toyota, che sta investendo notevoli risorse per portare avanti l’implementazione dell’alimentazione a idrogeno in vari contesti, compreso il motorsport, ha beneficiato della partecipazione di Akio Toyoda a diversi eventi con vetture a idrogeno: al Rally WRC di Ypres nel 2022 con una GR Yaris a motore a idrogeno, al centenario di Le Mans nel 2023 con una GR Corolla H2 Concept e in molte gare Super Taikyu in Giappone con prototipi GR Corolla sia con idrogeno gassoso che liquido.

Toyoda: “I motori a idrogeno sono adatti alle corse”

Confidando nella possibilità che l’idrogeno possa diventare una elemento concreto del futuro delle competizioni WRC, WEC e W2RC, Akio Toyoda ha rimarcato le potenzialità di questa tecnologia per il futuro del motorsport: “È un grande onore poter guidare al circuito di Monaco su una vettura da rally a idrogeno. La motivazione è chiara: come garantire l’impatto emotivo fondamentale del suono dei motori ad alte prestazioni in un futuro a zero emissioni di carbonio. L’idrogeno è un elemento molto importante nel motorsport e i motori a idrogeno sono estremamente adatti alle corse. Spero che tutti possano comprendere le nostre intenzioni e il nostro impegno e ci supportino in questa attività per un futuro sostenibile anche del motorsport”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)