Toyota Gazoo Racing è campione del mondo WRC 2023 [FOTO]

Terzo titolo costruttori consecutivo per la Casa giapponese

Terza vittoria consecutiva per Toyota Gazoo Racing nel Mondiale WRC. Ancora un volta il campionato costruttori del FIA World Rally Championship è stato conquistato dal Toyota Gazoo Racing World Rally Team che, dopo un emozionante finale al Rally del Cile, completa un’annata perfetta nel WRC 2023 dopo i titoli piloti e costruttori W2RC.

In Cile Elfyn Evans ha conquistato il terzo posto assoluto, davanti ai compagni di squadra Kalle Rovanperä e Takamoto Katsuta.

Terzo titolo costruttori WRC di fila

Il piazzamento dei piloti, grazie anche ai punti ottenuti grazie alla doppietta di Rovanperä ed Evans nella Power Stage finale del rally, è stato sufficiente per assicurare al Toyota Gazoo Racing WRT il titolo costruttori con due round ancora da disputare. È la quarta volta, e il terzo anno consecutivo, che TGR-WRT vince il titolo dalla sua formazione, ed è il settimo mondiale costruttori vinto da Toyota dal 1993.

Toyota Gazoo Racing - Campione del mondo WRC 2023

Mondiale piloti corsa a due in casa Toyota Gazoo Racing

La squadra giapponese si aggiudicherà anche il titolo piloti per la quinta volta consecutiva, con i due equipaggi Rovanperä-Halttunen ed Evans-Martin che sono gli unici in corsa per aggiudicarsi il Mondiale. A due prove del termine, con 60 punti disponibili, Rovanperä e Halttunen proveranno a difendere il vantaggio di 31 punti sulla coppia Evans-Martin.

Per festeggiare è bastato il terzo posto di Evans in Cile

In Cile, dove il WRC tornava per la prima volta dal 2019, la prova è stata impegnata per il team e i piloti di Toyota Gazoo Racing con un gran numero di nuove strade e condizioni piuttosto diverse nell’arco del week-end. Evans era in corsa per la vittoria del rally prima che lui e i suoi compagni di squadra subissero un’usura inaspettatamente elevata delle gomme nelle tappe estremamente dure di sabato. Ha continuato a spingere per un posto sul podio ed è stato premiato quando un altro pilota davanti è stato sorpreso dalle strade difficili nel penultimo test di domenica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)