Toyota GR86 2021: svelata la coupé sportiva giapponese [FOTO]
Arriverà in Europa nel corso dei prossimi mesi
È stata svelata l’attesa Toyota GR86. La coupé sportiva è l’erede della GT86 ed è la cugina della Subaru BRZ, presentata alcuni mesi fa. Lo schema meccanico non cambia, ma è stato ridotto il peso ed è stata aggiunta un po’ di tecnologia. Anche le prestazioni sono in aumento, per un modello in arrivo in Europa nei prossimi mesi.
Le caratteristiche
La GR86 ha visto ridursi il suo peso, ora a 1.270 kg (a vuoto), grazie all’utilizzo di alluminio per il tetto ed i pannelli della carrozzeria. In questo modo, vengono aumentate le prestazioni, rispetto alla GT86, per un modello dotato di una maggiore agilità e maneggevolezza, con una rigidità torsionale aumentata di circa il 40%.
I componenti aerodinamici funzionali, come i condotti d’aria anteriori e i profili laterali delle minigonne, sono stati sviluppati a seguito della partecipazione della vettura a diverse competizioni, aiutando la GR86 a raggiungere la migliore maneggevolezza e stabilità della categoria.
Per quanto riguarda la parte estetica, la nuova Toyota GR86 presenta un frontale con un disegno più simile a quello della Yaris GR, mentre all’interno dell’abitacolo ritroviamo praticamente le stesse caratteristiche della BRZ. Cambiano solamente il rivestimento dei sedili sportivi e l’introduzione del badge GR sul volante.
Motore e prestazioni
Questo modello è spinto dal motore quattro cilindri boxer 2.4 litri da 232 cavalli e 250 Nm di coppia, abbinati al cambio manuale a sei rapporti (di serie) o all’automatico. La casa ha annunciato un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, migliorando di 1,1” rispetto alla GT86. Per tutti gli altri dati, serviranno ulteriori comunicazioni.
Seguici qui