Toyota GR Corolla H2 Concept scende in pista alla 24 Ore di Fuji [FOTO]

La concept car utilizza idrogeno liquido anziché gassoso

Toyota GR Corolla H2 Concept scende in pista alla 24 Ore di Fuji [FOTO]

Toyota ha partecipato alla ENEOS Super Taikyu Series 2023, più precisamente al NAPAC Fuji Super Tec 24 Hours, che si è svolta nel weekend appena passato (26-28 maggio) con la Toyota GR Corolla H2 Concept a idrogeno liquido di ORC Rookie.

È la prima volta al mondo che un veicolo ha corso utilizzando idrogeno liquido. Questa particolare vettura avrebbe dovuto competere per la prima volta al round 1 della Suzuka Super Taikyu 5 Hours, tenutasi il 18 e il 19 marzo.

Il brand ha saltato la prima gara a causa di un incendio

Tuttavia, durante una corsa di prova privata presso il Fuji International Speedway l’8 marzo, si è verificato un incendio in seguito a una perdita di idrogeno da un tubo nel vano motore. Poiché l’auto non poteva essere recuperata in tempo per la gara, la casa automobilistica giapponese è stata costretta ad abbandonarla.

In seguito a quell’incidente, il design delle tubazioni dell’idrogeno, che hanno provocato l’incendio, è stato modificato, dando la massima priorità alla sicurezza. In particolare, i tubi sono stati installati lontano dalle zone calde e inoltre sono state implementate delle coperture di sicurezza sui giunti delle tubazioni dell’idrogeno per evitare l’allentamento e per catturare e portare l’idrogeno ai rilevatori in caso di perdite.

Toyota GR Corolla H2 Concept 24 Ore di Fuji

Il peso del concept è stato ridotto di oltre 50 kg negli ultimi due mesi

Toyota è riuscita anche a ridurre il peso della GR Corolla H2 Concept di oltre 50 kg negli ultimi due mesi. È proseguito lo sviluppo della concept car e sono stati apportati vari miglioramenti all’agilità grazie anche al supporto dei numerosi partner di Toyota.

Una parte dell’idrogeno liquido utilizzato nella Corolla concept deriva dalla lignite prodotta e trasportata dall’Australia nel febbraio 2022 da Suiso Frontier, costruito da Kawasaki Heavy Industries Ltd come parte del progetto HySTRA*1.

È stata installata una stazione di idrogeno liquido molto più compatta

Alla 24 Ore di Fuji è stata utilizzata una stazione mobile di idrogeno liquido sviluppata congiuntamente con Iwatani Corporation. Grazie all’utilizzo di idrogeno liquido, le apparecchiature precedentemente necessarie per produrre idrogeno gassoso compresso non sono più utili. Di conseguenza, l’area di installazione della stazione richiesta può essere un quarto di quella delle stazioni di idrogeno gassoso mentre il rifornimento può essere effettuato nell’area dei box allo stesso modo delle auto a benzina. Poiché non è più necessario pressurizzare durante il rifornimento, è possibile riempire più veicoli in successione.

Toyota ha anche modificato il sistema di alimentazione del carburante della Toyota GR Corolla H2 Concept in un sistema di idrogeno liquido in seguito al passaggio dall’idrogeno gassoso a quello liquido.

Infine, un altro miglioramento riguarda l’autonomia che è stata raddoppiata con lo stesso tempo di rifornimento di prima pari a circa 1,5 minuti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)