Toyota GR GT: svelata la nuova sportiva da 650 cavalli [FOTO]
Telaio in alluminio, potrà raggiungere i 320 km/h
Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, è stata svelata la Toyota GR GT. Si tratta della nuova sportiva del marchio giapponese, spinta dall’unità ibrida con motore V8 biturbo e potenza complessiva di 650 CV e “sviluppata come auto da corsa omologata per la strada”. Presentata anche la GR GT3: questa, invece, è davvero un’auto da corsa pensata per le competizioni FIA GT3.
Le caratteristiche
Tornando sul modello stradale, la GR GT è stata sviluppata pensando alle prestazioni aerodinamiche e realizzata con telaio completamente in alluminio, con l’uso di plastiche rinforzate con fibra di carbonio (CFRP) e altri materiali rigidi nei pannelli, per un peso ridotto e migliore rendimento. Lo stile è cattivo e deciso, con baricentro basso, un’ampia griglia anteriore, una barra luminosa LED per collegare le luci posteriori ed il doppio terminale di scarico.

Lo stile interno della GR GT è basato sul dare priorità alla posizione di guida e alla migliore visibilità, nel tentativo di ottenere un prodotto ottimale sia per i piloti professionisti che per i gentlemen driver, sia in pista che in strada. Particolare attenzione è stata posta per ottenere la massima semplicità operativa, con i dispositivi di controllo di guida posizionati vicino al volante e pensati per un funzionamento intuitivo, così come il posizionamento dei display.
L’unità ibrida
Il cuore della nuova sportiva stradale Toyota è l’unità ibrida, con il motore V8 biturbo da 4,0 litri ed un singolo motore elettrico, con una potenza complessiva di sistema di 650 cavalli e 850 Nm di coppia massima, anche se quest’ultimi dati sono da confermare. Il cambio è automatico ad 8 rapporti, per una vettura che potrà raggiungere i 320 chilometri orari di velocità massima.
La GR GT3 per le corse

Basata sulla vettura stradale, la GR GT3 è stata progettata per competere nelle competizioni in tutto il mondo. Creata in conformità con le normative FIA GT3, è rivolta a chi ama le competizioni. Tra gli elementi principali di questo modello da corsa ci sono il telaio in alluminio, la sospensione a doppio braccio oscillante a montaggio basso e il motore V8 biturbo da 4,0 litri. Da annunciare le prestazioni.
Seguici qui
















