Toyota GR Supra 2023: svelata con un nuovo manuale a 6 marce [FOTO]

Debutta anche la versione speciale A91-MT in soli 500 esemplari

Toyota ha presentato poco fa la Toyota GR Supra 2023 che porta con sé un nuovo cambio manuale a 6 marce progettato specificamente per il motore turbo a sei cilindri da 3 litri. Questo powertrain riesce a sviluppare una potenza di 387 CV e 497 Nm di coppia massima. Sicuramente, i fan della GR Supra saranno felici di mettere finalmente le mani su una trasmissione manuale.

Il team di ingegneri della casa automobilistica giapponese ha modificato l’alloggiamento della trasmissione, l’albero di trasmissione e altre parti esistenti e ha rimosso tutti quegli elementi non necessari per ridurre il peso. È stata poi aggiunta una frizione più grande con molla a diaframma rinforzata.

Toyota GR Supra 2023

Gli aggiornamenti non finiscono qui poiché la GR Supra 2023 dispone di un rapporto di trasmissione finale ridotto per evitare una sensazione di accelerazione bassa e uno scatto più lento. Toyota afferma che il nuovo cambio viene fornito con un software orientato alle prestazioni che ottimizza la coppia del motore al momento dell’innesto e del rilascio della frizione quando si passa alla marcia successiva. Tra l’altro, è possibile disattivare l’intervento del software inserendo la modalità Sport.

I sistemi di controllo della trazione, della stabilità e antirollio sono stati ricalibrati per il cambio manuale. Anche la modalità Track è stata rivista per consentire facili derapate. Toyota ha integrato una nuova funzione chiamata Hairpin+ progettata per rendere la guida più appagante, ottimizzando il controllo della coppia del motore per consentire una maggiore differenza nel grado di slittamento degli pneumatici sinistro e destro.

Toyota GR Supra 2023

Annunciata anche l’edizione speciale A91-MT

Per celebrare il ritorno del cambio manuale, il costruttore giapponese proporrà un’edizione speciale chiamata Toyota GR Supra A91-MT, disponibile in soli 500 esemplari. Viene fornita con una carrozzeria rivestita in Matte White o CU Later Grey, abbinati a inserti rossi e cerchi Frozen Gunmetal Gray da 19”. Non mancano esclusivi sedili in pelle cognac, un cambio in alcantara con badge GR (Gazoo Racing), impianto audio premium JBL con 12 altoparlanti e inserti rossi sui montanti.

Oltre ad avere il nuovo cambio manuale a 6 velocità, la Toyota GR Supra 3.0 presenta sospensioni e ammortizzatori rivisti per un migliore bilanciamento del rollio e un maggior comfort di marcia, un differenziale posteriore attivo e un servosterzo elettrico rivisto.

La versione 3.0 dispone di nuovi cerchi in alluminio da 19” mentre la 3.0 Premium ha lo stesso impianto audio JBL presente nella versione speciale A91-MT. Non manca infine il nuovo colore opzionale Stratosphere Blue.

Toyota GR Supra 2023 Toyota GR Supra 2023

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Toyota: non arriveranno più altri modelli GRToyota: non arriveranno più altri modelli GR
Auto

Toyota: non arriveranno più altri modelli GR

Il brand giapponese potrebbe proporre solo le versioni GR Sport
Toyota ha lanciato negli ultimi mesi diverse vetture sportive molto interessanti come la nuova generazione della Supra, la Toyota GR86