Toyota GR Yaris H2: Akio Toyoda guida la vettura a idrogeno [FOTO e VIDEO]

Il presidente e CEO del brand giapponese ha guidato la speciale vettura durante il rally del Belgio

Durante il rally WRC in Belgio dello scorso fine settimana, il presidente e CEO di Toyota Akio Toyoda ha espresso il suo entusiasmo per la tecnologia di combustione di idrogeno dopo aver guidato il prototipo di Toyota GR Yaris H2.

Il dirigente ha dimostrato il potenziale di questa particolare GR Yaris a idrogeno, che utilizza una versione modificata a combustione a idrogeno del motore della famosa hot hatch a trazione integrale.

La vettura è stata guidata con il quattro volte campione WRC Juha Kankkunen in qualità di copilota. È stata la prima volta che la casa automobilistica giapponese ha schierato un prototipo a combustione di idrogeno su una pista al di fuori del Giappone. Dopo la corsa, Toyoda ha rilasciato una dichiarazione sulla particolare Toyota GR Yaris H2.

Toyota GR Yaris H2 Akio Toyoda

Sono grato a Juha per la sua cortesia nel permettermi di guidare. Mi ha guidato in sincronia, facendomi sentire a mio agio. Le strade erano difficili, non solo scivolose ma anche strette, e le loro superfici sembravano cambiare all’improvviso. Erano come le strade usate nel Rally del Giappone ed è stata una buona occasione per pensare alle gare. Avevamo anche una Toyota Mirai presso la sede che dimostrava l’alimentazione esterna e credo che, insieme alla guida utilizzando un motore a idrogeno, siamo stati in grado di evidenziare in Europa il potenziale dell’idrogeno come opzione per raggiungere la neutralità carbonica”, ha detto il presidente di Toyota.

La guida di Akio è stata eccezionale. E il motore a idrogeno ha erogato una coppia solida, il che non lo rende diverso da un motore a benzina. Poiché emettono zero CO2, credo che i motori a idrogeno diventeranno una delle opzioni per ottenere la neutralità carbonica non solo nel mondo del motorsport, ma anche nel mondo delle auto di tutti i giorni”, ha aggiunto Kankkunen.

Toyota GR Yaris H2 Akio Toyoda

Il motore turbo a tre cilindri è stato modificato per bruciare idrogeno anziché benzina

Sappiamo che il brand giapponese sta testando la tecnologia di combustione di idrogeno da ormai diversi mesi, usando una versione modificata della Toyota Corolla Touring Sport, che dispone di una versione a idrogeno del motore turbo a tre cilindri da 1.6 litri della GR Yaris, nella serie di gare Super Taikyu in Giappone e nella 24 Ore di Fuji.

In base a quanto affermato da Toyota, la tecnologia a combustione di idrogeno permette alle auto di diventare a zero emissioni in modo relativamente conveniente in quanto consente ai costruttori di auto di sfruttare il know-how esistente sui motori a combustione interna e gli investimenti nella produzione.

Toyota GR Yaris H2 Akio Toyoda

Matt Harrison, CEO di Toyota Europa, ha precedentemente dichiarato che questa tecnologia permetterebbe a Toyota di fornire quasi zero emissioni allo scarico senza utilizzare l’elettrificazione, in modo da permettere ai fan di continuare ad apprezzare la velocità e il sound delle auto da corsa.

La Toyota GR Yaris H2 guidata da Akio Toyoda utilizza lo stesso propulsore della Corolla mentre ha lo stesso pacchetto di rifornimento della Mirai di produzione. Purtroppo, almeno per il momento, il brand giapponese non ha confermato la possibilità di produrre in serie la GR Yaris H2.

Toyota GR Yaris H2 Akio Toyoda

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)