Toyota GR Yaris inserita nella nuova categoria 4WD nei campionati italiani di rally Asfalto e Terra
Tra le novità ci sono le nuove categorie R1T 4x4 nazionale e Trofeo 4 Ruote Motrici

ACI Sport ha diffuso nelle scorse ore gli aggiornamenti regolamentari che riguardano la ripartizione delle Coppe ACI Sport relativamente al Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA) e al Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) nel 2023.
Nella Coppa ACI Sport 4WD è stata inserita anche la categoria R1T 4×4 nazionale. Questa permette alla Toyota GR Yaris di aspirare ad ulteriori soddisfazioni sportive in ambito nazionale assieme ai clienti sportivi di Toyota.
Una categoria simile sarà prevista anche per l’IRC sotto il nome di Trofeo 4 Ruote Motrici, che esclude le vetture R5/Rally2 e prevede un montepremi complessivo dedicato di 30.000 euro.
261 CV di potenza per la vettura da competizione
Ricordiamo che la Toyota GR Yaris da gara deriva direttamente dalla vettura stradale e prevede un motore turbo a tre cilindri da 1.6 litri capace di sviluppare 261 CV di potenza. Questo è abbinato a un cambio sequenziale a 5 marce con differenziale meccanico Torsen e una centralina motore ECU Racing.
Non mancano degli ammortizzatori regolabili a due vie e un impianto frenante costituito da dischi anteriori da 356 mm e posteriori da 297 mm.
Seguici qui