Toyota GR86 potrebbe ricevere in futuro un motore turbo

Il capo ingegnere Naoyuki Sakamoto ha confermato che il G16E-GTS turbo si adatta perfettamente al vano motore della GR86

Toyota GR86 potrebbe ricevere in futuro un motore turbo

La nuova Toyota GR86 viene proposta ancora con un motore aspirato proprio come la precedente GT86, anche se ovviamente più potente. I fan del marchio giapponese chiedono ormai da diversi anni un propulsore turbo per la GR86 e sembra che la casa automobilistica giapponese possa essere arrivata al punto di accontentarli.

La vettura sportiva ha riscosso un grande successo sia tra gli appassionati che tra i piloti privati. In questo momento, sotto il cofano è possibile trovare un powertrain da 2.4 litri capace di sviluppare 235 CV di potenza. Parliamo di un’unità di origine Subaru.

Nonostante ciò, i fan continuano ad affermare che la Toyota GR86 ha bisogno di un motore turbo. Il motivo è che la recente GR Corolla vanta un turbo da 1.6 litri capace di sviluppare ben 304 CV.

Per fortuna, questo powertrain si adatta perfettamente al vano motore della GR86, come confermato ufficialmente dal capo ingegnere di Toyota Gazoo Racing Naoyuki Sakamoto. Tale supporto, però, non significa che il G16E-GTS turbo sarà alla fine offerto per la GR86.

C’è una GR86 dotata di un propulsore turbo e corre nella serie Super Taikyu

Durante un’intervista con Carsales, Sakamoto ha dichiarato che il team sta valutando la possibilità di utilizzare questo motore in futuro, ma al momento non ci sono ancora piani concreti. In realtà, in questo momento esiste una Toyota GR86 che viene fornita con una versione modificata di questo propulsore, ma gareggia nella serie Super Taikyu in Giappone. Questa competizione ha contribuito a sviluppare proprio il G16E-GTS.

Per il momento, i dirigenti di Toyota hanno confermato che i propulsori turbo della Toyota GR86 da corsa vengono impiegati esclusivamente per sviluppare e testare i carburanti sintetici da usare in futuro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)