Toyota GRMN Yaris: la versione più estrema debutta al Salone di Tokyo 2022

Disponibili due pacchetti opzionali Rally e Circuit

Oltre al concept GR GT3, Toyota ha svelato una nuova versione della GR Yaris al Salone di Tokyo 2022 denominata Toyota GRMN Yaris. La hot hatch sarà disponibile esclusivamente in Giappone e in appena 500 unità.

Rispetto al modello standard, la GRMN Yaris porta con sé una serie di aggiornamenti molto interessanti e inoltre è possibile optare per i pacchetti opzionali Circuit e Rally che portano entrambi un risparmio di peso e dotazioni dedicate.

La vettura compatta ad alte prestazioni viene fornita con un cambio manuale a 6 marce con rapporto ravvicinato, senza sedili posteriori e un cofano motore in fibra di carbonio. I tecnici della casa automobilistica giapponese hanno aumentato il numero dei punti di saldatura a 545 rispetto alla GR Yaris per migliorare la rigidità del corpo. Da notare anche i due sedili avvolgenti Recaro presenti anteriormente.

Toyota GRMN Yaris

Sotto il cofano è rimasto il tre cilindri turbo da 272 CV

Sotto il cofano della Toyota GRMN Yaris è rimasto il motore turbo a tre cilindri da 1.6 litri del modello “standard” che riesce a sviluppare 272 CV e 390 Nm di coppia massima nella versione giapponese. Soltanto la coppia è stata aumentata di 20 Nm. Non mancano dei differenziali meccanici a slittamento limitato sia sulla parte anteriore che su quella posteriore che hanno preso il posto dei differenziali Torsten.

Il Circuit Package porta con sé cerchi BBS da 18”, impianto frenante maggiorato, nuovi ammortizzatori regolabili Bilstein, ala posteriore in fibra di carbonio, nuovo splitter anteriore e minigonne laterali estese. Di questa versione sono previste soltanto 50 unità dal peso di 20 kg in meno rispetto alla GR Yaris standard.

Toyota GRMN Yaris

Per quanto riguarda il Rally Package, comprende nuovi ammortizzatori e barre stabilizzatrici Toyota, un set di protezione e un roll-bar. In questo caso, abbiamo un risparmio di peso di 30 kg.

Arrivando ai prezzi, la nuova Toyota GRMN Yaris è disponibile da 7.317.000 yen (56.078 euro) per il modello standard, 8.467.000 yen (64.892 euro) per il pacchetto Circuit e 8.378.764 yen (64.215 euro) per quello Rally.

Toyota GRMN Yaris

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati