Toyota investe nelle nuove batterie per le auto elettriche del futuro
La casa giapponese storce il naso, comunque, verso l'adozione forzata dell'elettrico
Toyota non crede nell’elettrico? Non è del tutto vero visto che in parallelo ai progetti che la vedono protagonista sui nuovi modelli ibridi, c’è anche qualche progetto che porta avanti per la creazione di nuove auto elettriche, destinate al mercato elettrico futuro.
Volente o nolente, la casa giapponese dovrà immettere sul mercato anche soli modelli elettrici e cosi ha ben pensato di incominciare a investire nella produzione di batterie. Ecco, allora, l’annuncio di una Toyota pronta a investire circa 5,6 miliardi di dollari (730 miliardi di yen) nella produzione di batterie in Giappone e negli USA, così da poter vantare fino a 40 GWh.
La produzione delle batterie dovrebbe partire tra il 2024 e il 2026 con le fabbriche pronte anche ad assumere nuovo personale.
Secondo le ultime dichiarazioni di Toyota, le fabbriche saranno dislocate tra USA e Giappone con circa 2,9 miliardi di dollari investiti in Giappone (nello stabilimento di Himeji e dintorni), e circa 2,5 miliardi di dollari nel Toyota Battery Manufacturing della Carolina del Nord.
Toyota ha comunque ribadito che non condivide la forzata corsa all’elettrico adottata da alcuni Paesi e che per raggiungere l’obbiettivo di ridurre le sue emissioni nocive per l’ambiente, adotterà anche altre tecnologie applicabili alla nuova mobilità sostenibile.
Seguici qui